Pannello myMail: gestire le caselle associate a un dominio

L’utente postmaster, tramite il Pannello myMmail, ha il privilegio di gestire tutte le azioni personalizzate degli account legati al dominio: creazione, modifica, gestione ed eliminazione degli account, di alias, autorisponditori, mailing list e tanto altro. Il presente articolo mostra come:

Creare una casella legata a un Dominio

Una volta effettuato l’accesso al pannello myMail di Aruba Business, in basso a sinistra:

  1. Aprire il menù -Gestione- e cliccare su -Gestione Caselle- 
  2. Poi cliccare sulla voce -Aggiungi Casella-
gestisci e aggiungi caselle

Si apre la seguente schermata che richiede l’inserimento di alcuni dati e l’abilitazione di filtri, per la creazione del nuovo utente:

  1. Nome Casella: inserire il nome dell’account senza @nomedomininio.xxx. Esempio: per creare una casella mario.rossi@nomedominio.xxx, inserire solo mario.rossi;
  2. Password: inserire e ripetere la password da associare alla casella;
  3. Nome completo: inserire il nome che si vuole venga visualizzato nel campo From (o Da), ad esempio Mario Rossi;
  4. Mailing List: scegliere se sottoscrivere il nuovo utente a una mailing list già attiva;
  5. Salva: cliccare su -Salva- per completare l’operazione
nuova casella

Cambiare la password di una casella

Dalla lista -Gestione Caselle- scegliere il pulsante -Modifica-

schermata gestione caselle

Nelle apposite caselle, inserire e confermare la nuova password

modifica password

Cliccare su -Salva- per completare la modifica:

salva modifiche

Modificare una Casella legata a un Dominio

I filtri della myMail di Aruba Business consento di personalizzare il modo in cui gestire tutta la posta in entrata e in uscita di una casella legata al dominio.

Utilizzare i filtri significa: abilitare o meno la casella alla visualizzazione di alcuni dati, espanderne la capienza, abilitarla all’utilizzo di chat istantanea, creare una whitelist, una black list e tanto altro.

Dalla lista -Gestione Caselle- si accede all’elenco di tutte le caselle che l’utente Postmaster ha creato e attualmente attive:

gestione caselle

Cliccare sul pulsante -Modifica- corrispondente alla casella per cui creare i vari filtri e seguire le istruzioni sotto indicate:

modifica
  1. Nome Completo: modificare il nome della casella;
  2. Opzioni Inoltro: consente agli utenti di recapitare la posta in arrivo a un altro indirizzo email. Basta selezionare la casella opzionale indicata e aggiungere, nell’apposito spazio, l’indirizzo email a cui inoltrare tutti i messaggi di posta in arrivo:
impostazioni avanzate
  1. Risposta Automatica: una funzione utile quando si è fuori per lavoro o vacanza. Essa consente di informare, attraverso un messaggio, le persone che vi scrivono. Per farlo, abilitare l’ opzione -Abilita- e inserire negli spazi appositi:
    • Oggetto;
    • Testo del Messaggio;
    • Data di Scadenza;
    • Impostare la frequenza di Invio:
opzioni messaggi vacanze

Cliccare su -Salva- per completare la modifica:

salva modifiche

Personalizzare i filtri legati alla casella

I filtri della myMail di Aruba Business consento di personalizzare il modo in cui gestire tutta la posta in entrata e in uscita di una casella legata al dominio.


Abilitare una Black List

Dalla lista caselle posta attive:

  1. Cliccare sul pulsante -Blacklist- corrispondente alla casella da personalizzare:
blacklist

Abilitando questo filtro, le mail provenienti dagli indirizzi presenti nella lista nera, verranno automaticamente eliminati. Per utilizzare la lista:

  1. Basta inserire nel campo apposito gli indirizzi indesiderati;
  2. Cliccare su -Aggiungi all’ elenco-
blocca un indirizzo
  1. Lista Mittenti Bloccati: un elenco di indirizzi bloccati e rimuovibili in qualunque momento utilizzando il pulsante -Rimuovi-
rimuovi utenti bloccati

Configurazione AntiSpam

Dalla lista caselle posta attive:

  1. Cliccare sul pulsante -Antispam- corrispondente alla casella da personalizzare:

Il filtro Antispam ha la funzione di filtrare tutti i messaggi fittizi (SPAM) e indesiderati, tipo: mail sospette, pubblicità, newsletter ecc., catalogandoli nella cartella SPAM o eliminandoli automaticamente. Attraverso le caselle opzionali, sarà possibile controllare in modo scrupoloso la posta bloccata.

antispam

Il filtro Antispam ha la funzione di filtrare tutti i messaggi fittizi (SPAM) e indesiderati, tipo: mail sospette, pubblicità, newsletter ecc., catalogandoli nella cartella SPAM o eliminandoli automaticamente. Attraverso le caselle opzionali, sarà possibile controllare in modo scrupoloso la posta bloccata:

configurazione antispam

WhiteList: è la cosiddetta lista sicura contenente messaggi desiderati, che non verranno mai bloccati e/o riconosciuti come SPAM. Può essere considerata una lista di indirizzi privilegiati:

white list

Bloccare una casella

Dalla lista caselle posta attive: cliccando sulla spunta grigia si abilita questa funziona (la spunta diventerà verde). Se si sceglie di bloccare la casella, non sarà più possibile ricevere ed inviare messaggi né accedere al Pannello myMail:

blocca

Rimuovere la casella

Dalla lista caselle posta attive:

Cliccare su -Elimina- corrispondente alla casella da rimuovere:

elimina

Confermare la scelta dal pulsante -OK-

Impostare i diritti di Amministratore

La funzione -Gestione Mail Admin- permette di visualizzare e gestire tutti gli utenti che hanno accesso al pannello myMail per gestire tutte le azioni personalizzate degli account legati al Dominio:

Aprire il menù -Gestione- in basso a sinistra e cliccare su -Gestione Mail Admin-

gestione mail admin

Si visualizza l’elenco degli utenti che hanno l’accesso al pannello Admin. È possibile:

  1. Aggiungere nuovi utenti, digitando nell’apposito Form l’indirizzo email e cliccando su -Aggiungi alla Lista-
  2. Sospendere un utente, utilizzando il pulsante -On- in corrispondenza dell’utente cui si vuole momentaneamente impedire l’accesso al pannello gestione (da -On- si visualizza -Off-)
  3. Rimuovere un utente, utilizzando il pulsante -Rimuovi- in corrispondenza dell’utente cui si vuole impedire l’accesso al pannello gestione:
gestione mail admin

Qualora si necessiti di un numero maggiore di account
è necessario attivare il servizio email illimitate, (info e modalità d'acquisto alla guida dedicata).
 

Espandere la capacità delle caselle email da 1GB fino a 50GB
Potranno essere attribuiti a ciascuna casella più pacchetti di spazio aggiuntivo da 5GB ciascuno fino ad un massimo di 10 pacchetti per casella, per un totale di 50GB di spazio.
Lo spazio aggiuntivo fornito da ciascuna GigaMail non può essere frazionato: ovvero è possibile attribuire alle caselle una o più GigaMail da 5GB ciascuna, ma non suddividere una GigaMail tra più caselle. Maggiori dettagli sul servizio GigaMail sono raggiungibili da questo link.

Aiutaci a migliorare