Dall'Area Clienti è possibile aggiungere, rimuovere o modificare i metodi di pagamento da utilizzare per l'acquisto ed il rinnovo (se non attivo il rinnovo automatico) dei Servizi Aruba Business. È possibile avere fino a 5 metodi di pagamento registrati, di tipo Carta di Credito o PayPal, che saranno ordinati direttamente dal cliente secondo l’ordine di priorità utilizzato nei pagamenti automatici.
In caso di Rinnovo e per i soli clienti che non hanno già attivo un contratto di rinnovo automatico: scegliere la modalità più adatta alle proprie esigenze tra cui:
- Rinnovare e pagare automaticamente tutti i Servizio con lo stesso metodo;
- Rinnovare e pagare automaticamente solo i Servizi selezionati;
- Oppure non rinnovare automaticamente alcun Servizio.
In caso di un nuovo ordine: scegliere manualmente se utilizzare un metodo già registrato oppure registrarne uno nuovo.
A seguire tutti i dettagli:
Registrare un metodo di Pagamento
Accedere al Pannello di Gestione come da indicazioni riportate in questo articolo, e dalla voce di menù -GESTISCI- cliccare su -Metodi di pagamenti registrati-

Si visualizza un elenco di pagamenti se precedentemente registrati; per aggiungerne di nuovi cliccare su -Aggiungi un nuovo metodo di pagamento-.

Da questo passaggio la procedura si differenzia a seconda del metodo di pagamento che si vuole registrare: account PayPal o Carta di Credito:
ACCOUNT PAYPAL
Selezionare l’opzione “Account PayPal”:

Nel caso in cui non si sia mai registrato alcun metodo di pagamento, si viene reindirizzati al sito PayPal dove registrare i dati del proprio Account PayPal. Cliccare su -Aggiungi- per procedere:

La conferma dell'avvenuta transazione sarà notificata con una comunicazione inviata per email all'indirizzo di riferimento, con indicazione dei successi e dei fallimenti dei pagamenti automatici.
Procedere con il pagamento cliccando su -Accedi-.

Cliccare su -Accetta e continua- per concludere la registrazione:

Il metodo di pagamento è stato aggiunto correttamente:

CARTA DI CREDITO
Selezionare l’opzione “Carta di Credito”:

Si viene reindirizzati sul sito di Banca Sella, che confermerà la validità della carta di credito inserita tramite l'addebito di € 0,01. L'addebito serve unicamente per verificare la carta e la transazione sarà successivamente stornata.
Cliccare su -Aggiungi- per procedere:

Infine compilare il modulo di pagamento, inserendo tutte le informazioni richieste dal gestore di riferimento:

La conferma dell'avvenuta transazione sarà notificata con una comunicazione inviata per email all'indirizzo di riferimento, con indicazione dei successi e dei fallimenti dei pagamenti automatici.
Cliccare su -PROCEDI- per concludere la registrazione:

Il metodo di pagamento è stato aggiunto correttamente:

A conclusione della registrazione, il tipo di pagamento viene visualizzato nell’elenco indicato:

Scegliere quali servizi rinnovare automaticamente con i metodi di pagamento registrati, che saranno utilizzati secondo l’ordine di priorità indicato, da 1 (utilizzato per primo) a 5 (utilizzato per ultimo), per cambiare la priorità basta usufruire del Tab e spostarlo (1).
Cliccando -Rimuovi- in corrispondenza dell'account PayPal o della Carta di Credito registrata, è possibile rimuovere il metodo di pagamento (2):

Rimuovere il metodo di Pagamento registrato
Se il pagamento registrato è l’ultimo o l’unico della lista, prima di procedere con la rimozione del medesimo occorre dissociarlo dal rinnovo automatico dei servizi e successivamente eliminarlo. Diversamente l’operazione di rimozione risponderà con un messaggio di errore.
Utilizzare i metodi di Pagamento registrati
Per i soli clienti che non hanno già attivo il servizio di rinnovo automatico (accordato con l’amministrazione) è possibile scegliere il metodo di rinnovo più adatto alle proprie esigenze, tra cui:

Dal menù Gestisci > Metodi di pagamento registrati è possibile scegliere se:
- Rinnovare e pagare automaticamente tutti i Servizi;
- Rinnovare e pagare automaticamente solo i Servizi selezionati: qualora si voglia utilizzare tale opzione, occorre accedere all’area Servizi e indicare manualmente quali abilitare o meno al rinnovo automatico:
- Non rinnovare automaticamente alcun servizio:

Scegliere un metodo di Pagamento in fase di nuovo ordine
Al termine di un nuovo acquisto dalla pagina di “Riepilogo Ordine” è possibile scegliere:
- Se utilizzare uno dei pagamenti precedentemente registrati;
- Oppure inserire un nuovo metodo di Pagamento (aggiungendo una nuova carta di credito o un account PayPal). Effettuare la scelta:

- Confermarla dal pulsante -Procedi-.
