Gestione dei servizi acquistati

Per la gestione dei Servizi acquistati, una volta eseguito l'accesso al proprio pannello di controllo basta accedere alla sezione mediante il menù -Gestisci- e selezionando il pulsante -Servizi-.

voce menù gestisci servizi

Elenco servizi e filtri

In cima all’elenco servizi oltre al campo di ricerca specifico sono disponibili i filtri “In scadenza”; “Solo preferiti”; “Anche opzionali” (quest’ultimo permette di visualizzare i servizi opzionali di un dominio, come ad esempio le caselle PEC) cliccare poi il tasto -Cerca-:

filtri di ricerca dei servizi

Selezionando il link Mostra tutti i filtri è possibile affinare la ricerca per categoria, tipologia di articolo, per cliente, per scadenza specifica ed è possibile inoltre visualizzare i servizi non attivi e solo quelli che prevedono un rinnovo automatico:

ricerca per categoria dei servizi

Dall’elenco servizi è possibile visualizzare:

  1. La tipologia dell'articolo,
  2. lo stato del servizio,
  3. la scadenza,
  4. se è stato impostato il rinnovo automatico,
  5. se il servizio è associato ad un cliente (il link Associa permette di associarlo manualmente, se precedentemente creato),
  6. il link Dettagli permette di accedere alla scheda del servizio,
  7. il link Strumenti a seconda del servizio mostra alcune funzioni dirette come accesso al pannello DNS, accesso alla gestione della Posta ed accesso al Pannello tecnico dell’hosting acquistato,
  8. il link Rinnova, presente solo per i clienti che non hanno attivato il tacito rinnovo, consente di rinnovare manualmente il servizio,
  9. il link Esporta permette di esportare in formato .csv il risultato della ricerca:
azioni da poter effettuare sui servizi

Selezionando più servizi contemporaneamente è possibile effettuare il rinnovo, il cambio servizio o la modifica dell’opzione del rinnovo automatico per tutti i servizi selezionati:

azioni sui servizi selezionati

Accesso e funzioni scheda servizio

Per accedere alla scheda di un Servizio cliccare sul link -Dettagli- inerente al Servizio di cui si vogliono visionare tutti i dettagli:

bottone dettagli

Dalla scheda del Servizio è possibile effettuare diverse operazioni, tra cui:

operazioni da poter compiere sul servizio

Consente di ridistribuire la RAM disponibile su ciascun dominio, di effettuare downgrade o upgrade di RAM di verificarne l’utilizzo su tutti i domini associati ad un determinato piano.

Tutti i dettagli sull'upgrade RAM del Servizio Cloud Hosting multidominio Aruba Business, sono consultabili da questo articolo.

Di seguito sono elencati i pulsanti e le relative funzioni:

Prezzo di rinnovo e scadenza

Prezzo di rinnovo e scadenza: Prezzo e Scadenza del servizio Aruba Business.

bottone rinnova
bottone disdici

Rinnova/Disdici: Il nome di questo pulsante cambia in base alla modalità di rinnovo applicato al determinato partner e/o servizio. Tutte le info dettagliate sono consultabili da questa sezione.

bottone invia

Auth Code: Invia: Questa funzione consente di inviarsi autonomamente l’authcode del dominio in questione. Tale invio avviene solo se il dominio è gestito da Aruba Business.

cambia servizio associato

Cambia: Questa funzione consente di modificare la tipologia di servizio principale associato al dominio (redirect , alias, diverso piano hosting, ecc...).

piano hosting

Piano Hosting: Nome del piano Hosting al quale è associato il dominio.

bottone dettagli

Utilizzo RAM: È visibile accedendo alla scheda del servizio hosting per i piani:
Cloud Hosting Monodominio, Power, Unlimited, Unlimited Plus ed Extreme mentre per i piani Cloud Hosting Multidominio è presente nella scheda servizio dei domini associati.
Consente di visualizzare le statistiche di utilizzo della RAM sul piano o dominio in questione, in questa sezione è possibile: 
 

  1. Esportare, in formato Excel, i dati degli ultimi 30 giorni;
  2. Visionare i Report e i Grafici per monitorare in tempo reale l'andamento del traffico. Basterà selezionare il Periodo di Riferimento, dal menù a tendina.
bottone distribuzione ram

Distribuzione RAM: è visibile solo accedendo ad un servizio di Cloud Hosting multidominio.
Consente di ridistribuire la RAM disponibile su ciascun dominio, di effettuare downgrade o upgrade di RAM di verificarne l’utilizzo su tutti i domini associati ad un determinato piano.
Tutti i dettagli sull'upgrade RAM del Servizio Cloud Hosting multidominio Aruba Business, sono consultabili da questo articolo.

Diagnostica dominio: Il link permette di verificare il puntamento NS, il puntamento WWW, la data di scadenza sull’authority, il puntamento mail e del dominio.

bottone richiedi assistenza

Richiedi assistenza: Permette l’apertura rapida di un ticket per il servizio selezionato.

Aiutaci a migliorare