Nei paragrafi seguenti, sono esemplificate tutte le operazioni possibili:
Template DNS
Aruba Business permette di creare dei -Template DNS- personalizzabili, che possono essere applicati in fase d’ordine di un dominio o successivamente, attraverso la pagina di gestione DNS.
Per creare un nuovo template scegliere -Template DNS- dal menù Gestisci.

Cliccare il tasto -Crea Template-, inserire i dati richiesti nel form (Nome e Descrizione) quindi cliccare -Aggiungi-.

Una volta creato, cliccare sul tasto -Modifica- in corrispondenza del template da editare.

Procedere quindi con la modifica, cancellazione o creazione dei record della zona con i valori interessati.
Clienti
Dal menù in alto cliccare -GESTISCI- e selezionare la sottovoce -Clienti-.

Nella seguente schermata, tutti i pulsanti ed i link utili per la gestione completa dei propri Clienti:
- Aggiungi Cliente (1): per l’inserimento di un nuovo Cliente, compilare il modulo apposito;

Cliccare -Salva- per salvare i dati:

- Importa (2): per un numero di clienti elevato, si può procedere con l'importazione di un singolo file che li contenga tutti:
basta caricare il file in formato .cvs, dal proprio computer, selezionando il pulsante -Scegli file-.

I campi necessari per una corretta importazione sono: Codice Cliente, Ragione Sociale, Nome, Cognome, Codice Fiscale, E-Mail, Cellulare, Telefono Fisso, Fax, Indirizzo, Città, Provincia, Nazione, Cap, Partita Iva, Tipo soggetto, E-mail PEC.
Il formato valido per i numeri di telefono è +39.xxxxxxx
- Esporti Utenti (3): questa operazione consente di generare un file in formato .csv contenente l'elenco di tutti i clienti associati alla propria utenza ed, ancor più nel dettaglio, dei servizi associati alle utenze create per i propri clienti finali.
Una volta creato il cliente viene visualizzato:

La scheda di ogni singolo cliente è caratterizzata da comandi veloci che consentono le seguenti operazioni:
- Visualizzazione dei Servizi associati;
- Modifica scheda Cliente;
- Rimozione del Cliente:

È possibile associare un servizio al cliente desiderato direttamente dal menù -Gestisci- -Servizi- cliccando il link -Associa- nella sezione Cliente:

Ordini
Dal menù in alto cliccare -GESTISCI- e selezionare la sottovoce -Ordini-.

Nella seguente schermata, tutti i pulsanti ed i link utili per la gestione dei propri Ordini:
- Ricerca per numero d'ordine (o qualora sia già stata emessa numero di fattura);
- Per anno, di default il sistema propone quelli effettuati negli ultimi 12 mesi ma dal menù a tendina è possibile selezionare un anno specifico;
- Per mese, una volta selezionato l’anno è possibile affinare ulteriormente la ricerca per il mese;
- Il flag -da pagare- permette di visualizzare solo gli ordini non saldati;
- Il flag -includi rifiutati- permette di visualizzare anche gli eventuali ordini rifiutati;
- Il tasto -Cerca- avvia la ricerca;
- Il link -Reset- permette di reimpostare una nuova ricerca;
- Il link -Esporta- consente l’esportazione della ricerca in formato .csv;
- Il tasto -Paga- permette il pagamento dell’ordine;
- Se l’ordine è già stato pagato sarà visibile il link -Dettagli- che permette la visualizzazione del dettaglio del singolo ordine;
- Il link -Annulla- permette l’annullamento di un ordine, se non ancora pagato o evaso;
- Cliccando il numero dell’ordine è possibile visualizzare il dettaglio.

Selezionando contemporaneamente più ordini non pagati (13) è possibile fare un unico pagamento:

Fatture
Dal menù in alto cliccare -GESTISCI- e selezionare la sottovoce -Fatture-.

Nella seguente schermata, tutti i pulsanti ed i link utili per la gestione delle proprie Fatture:
- Qualora ci sia qualche fattura aperta viene visualizzato il saldo da pagare, se il saldo è pari a zero tutte le fatture risultano pagate;
- Ricerca per numero documento;
- Tasto -Cerca- per avviare la ricerca;
- Link -Reset- per azzerare la ricerca;
- Il link -Vedi- permette di visualizzare da quali ordini è composta la fattura;
- Il tasto -Paga- consente di effettuare il pagamento della fattura;
- Il link -Scarica- permette di scaricare il documento in formato .pdf.

Tutte le info dettagliate sui pagamenti consentiti e le modalità di fatturazione sono consultabili da questa sezione.
Metodi di pagamento registrati
Dal menù in alto cliccare -GESTISCI- e selezionare la sottovoce -Metodi di pagamento registrati-.

È possibile aggiungere, rimuovere o modificare i metodi di pagamento da utilizzare per l'acquisto ed il rinnovo (se non attivo un contratto di rinnovo automatico), tutte le info dettagliate sono consultabili da questa sezione.
Utenti delegati
La funzione consente di creare uno o più utenti a cui delegare l'acquisto ed il controllo degli ordini e dei servizi. Per l’utilizzo cliccare -GESTISCI- e selezionare la sottovoce -Utenti Delegati-:

Cliccare su -Aggiungi Utente-.

Selezionare il tipo di utente tra delega standard e tecnico con accesso limitato, per la delega standard è necessario indicare i seguenti dati:
- Nome Utente: un nome utente di riferimento utilizzando anche uno pseudonimo;
- Nome: inserire il nome reale dell’utente;
- Cognome: inserire il cognome reale dell’utente;
- Email: indicare l’indirizzo email di riferimento dell’utente che si sta creazione;
- A ogni utente è possibile assegnare uno o più dei seguenti profili:
- Amministratore: ha gli stessi poteri dell'utenza principale;
- Tecnico: abilitato alla gestione tecnica di Hosting, DNS, Posta e Cloud
- Commerciale: abilitato ad effettuare acquisti, disdette, rinnovi, fatture, ordini, e ricevere informazioni commerciali;
- Lettura: visualizza ordini e servizi, non è abilitato alla gestione tecnica e commerciale:

Cliccare su -Conferma- per salvare il nuovo Utente Delegato:

Se la creazione è andata a buon fine, nella tabella seguente viene visualizzato il riepilogo di tutti gli utenti delegati esistenti,
caratteristiche utente delegato:
- Nome Utente
- Email di Riferimento
- Tipologia
- Ultimo Accesso
- Data Creazione
- Abilitazione
Per la creazione della password di accesso dell’utenza viene inviata una mail all’indirizzo fornito; al momento del primo accesso il campo “Abilitato” viene settato automaticamente dal sistema su SI.
Azioni: pulsanti che consentono la modifica delle caratteristiche Utente e/o la Rimozione dello stesso:

Per inviare all’utente delegato la procedura di reset password, basta accedere alle caratteristiche del profilo:
Cliccare su -Modifica-:

E sul link -Invia Mail Cambio Password-:

L’email verrà recapitata all’indirizzo di riferimento dell’utente:

Per eliminare un utente cliccare il link -Elimina-.

Selezionando la tipologia di delega -Tecnico con accesso limitato-, sarà possibile creare un utente di tipo tecnico che avrà solo accesso al pannello Plesk/cPanel e al pannello DNS dei domini desiderati.
Questa funzione è fruibile solo per i domini attivi su piani Cloud Hosting.

Inserire i dati richiesti (Nome, Cognome ed Email) procedere:

Cliccare il link -Aggiungi un dominio- quindi selezionare dal menù a tendina il dominio:

Il sistema propone solo i domini che appartengono ai piani Cloud Hosting.
Operazioni massive
Dal menù in alto cliccare -GESTISCI- e selezionare la sottovoce -Operazioni massive-.

Da questa sezione è possibile effettuare delle operazioni massive sui servizi come ad esempio creare massivamente caselle di posta ed alias di posta su dominio oltre che verificare la cronologia delle operazioni inserite negli ultimi 60 giorni.
Selezionare dal menù a tendina l’operazione da eseguire, caricare il file in formato .csv, quindi inserire la data e l’ora per l’avvio dell’operazione (quest’ultimo dato è opzionale), cliccare -Procedi-.

Il sistema visualizza la cronologia delle operazioni pianificate degli ultimi 60 giorni.
