Importare ed esportare messaggi

L'importazione di singoli messaggi o di intere cartelle consente di conservarli nel server e di visualizzarli in WebMail, ad esempio può essere utile importare i messaggi ricevuti prima del trasferimento di un dominio in Aruba Business.

L'esportazione di singoli messaggi o di intere cartelle dalla WebMail sul proprio dispositivo locale, è una procedura utile per effettuare il backup in locale della posta (servizio non previsto dal sistema per la posta ordinaria), consigliamo ad esempio tale procedura prima di procedere alla cancellazione di messaggi per liberare spazio sul server.

I messaggi possono essere importati in formato .eml o .mbox ed esportati singolarmente in formato .eml.
Le cartelle possono essere esportate solo nel formato .mbox, sia per sistemi Windows che Mac.

Importazione di un messaggio

I messaggi possono essere importati tramite il tasto presente in alto a destra in ogni cartella di messaggi.

bottone importa

Esportazione di un messaggio

Un messaggio può essere esportato cliccando sullo stesso con il tasto destro del mouse e selezionando Esporta messaggio.

esporta messaggio

Esportazione di una cartella

Una cartella di messaggi può essere esportata cliccando con il tasto destro su di essa nel menu di sinistra e poi su Esporta cartella scegliendo il formato di esportazione tra Formato mbox e Formato Apple di posta mbox.

esporta cartella
esporta cartella

In alternativa è possibile esportare i messaggi attraverso la funzione Gestione cartelle, per raggiungere la funzione è necessario cliccare il menu Cartelle e poi sull’apposita icona.

cartelle

Dal popup che si apre cliccare in corrispondenza della cartella desiderata e poi selezionare Esporta cartella.

gestione cartelle

Aiutaci a migliorare