La funzione Mittenti bloccati permette di bloccare tutti i messaggi provenienti da un determinato mittente o da uno specifico dominio.
Tale opzione è utile per evitare di ricevere email indesiderate bloccandole alla fonte.
Per bloccare un mittente è necessario accedere al menu Impostazioni (1) presente in alto a destra e successivamente cliccare sulla voce Indirizzi bloccati o sicuri (2), nella schermata seguente (3) è possibile indicare uno specifico indirizzo da bloccare digitando la casella per esteso nell’apposito campo.

Per bloccare tutti gli indirizzi di un dominio è necessario inserire il nome dominio completo es: *@nomedominio.it
Per bloccare tutti gli indirizzi di tutte le estensioni di un dominio è necessario inserire l'indirizzo *@nomedominio.*
Per bloccare tutti gli indirizzi di un sottodominio di un dominio specifico è necessario inserire il suo nome completo es: *@sottodominio.nomedominio.it o per bloccare tutti i sottodomini es: *@*.nomedominio.it
Cliccare -AGGIUNGI- per salvare.
Dalla stessa schermata è possibile importare un file .CSV con un elenco di caselle/domini che si intendono bloccare, seguendo le regole sopra descritte.
E’ molto importante fare attenzione all'inserimento di un mittente all'interno della Blacklist
poiché tale impostazione non consente la ricezione di comunicazioni inviate dall'indirizzo o gli indirizzi contenuti in tale elenco.
I mittenti bloccati possono essere rimossi dall'elenco cliccando il link -Rimuovi- in corrispondenza del mittente da rimuovere.
Dalla funzione -Cerca- è possibile effettuare una ricerca di un determinato mittente, nel caso in cui nell’elenco fossero presenti molti mittenti bloccati/sicuri.
Con le modalità sopra descritte è possibile anche creare elenchi di indirizzi email sicuri, scegliendo in fase di inserimento l’apposita voce Mittente sicuro.

Il blocco dei mittenti può essere eseguito anche dall'utente postmaster per una o più caselle del dominio attraverso la seguente procedura: accedere alla WebMail con il postmaster; cliccare Gestione (1) e successivamente nella colonna sinistra Caselle (2); infine cliccare sulla casella per la quale si desidera bloccare uno o più mittenti (3).

Nella schermata successiva selezionare il tab -Mittenti bloccati e sicuri-:

In questo modo si ottiene la schermata di inserimento dei mittenti da bloccare precedentemente illustrata.