Consigli in caso di ricezione di email indesiderate

Quando un cliente Aruba Business riceve un messaggio ritenuto potenzialmente dannoso, suggeriamo di seguire le seguenti regole:

AZIONI DA SEGUIRE

  1. Leggere attentamente il testo del messaggio e fare attenzione a non cliccare su eventuali collegamenti inseriti se non si è certi dell’attendibilità del sito al quale rimandano.
  2. Impostare filtri per evitare di ricevere SPAM. Con MyMail di Aruba Business:
    • Personalizzare i filtri legati ad una casella
    • Impostare la configurazione Antispam.
  3. E’ possibile impostare filtri per le email in arrivo anche con Client di Posta, in particolare:
    • Mozilla Thunderbird: Per attivare il filtro antispam, selezionare, dal menù -Strumenti- in alto a destra, la voce -Filtri Messaggi-
    • Outlook: Per attivare il filtro antispam, selezionare, dal menù -Strumenti- la voce -Regole e Avvisi -.
  4. Qualora sia impostata la casella predefinita, è possibile essere maggiormente soggetti allo SPAM, in quanto sono archiviati su tale cartella anche i messaggi di utenti inesistenti (SPAM) e di tutti gli invii errati (vale a dire messaggi inviati a caselle del dominio non esistenti).
  5. Effettuare frequenti scansioni Antivirus anche della Posta.
  6. Nel caso in cui si sia iscritti a una Mailing List o una NewsLetter: i filtri, anche se impostati, non funzioneranno su quel mittente. Occorre pertanto chiedere la rimozione da tale lista.

CONSIGLI PER EVITARE L'ERRORE

  1. Non aprire allegati contenenti file che richiedono un’installazione "FILE ESEGUIBILE" come ad esempio: .exe, .bat, ecc…
  2. Non fornire codici di carte di credito, password o altri dati personali in risposta al messaggio di cui non è chiara la provenienza.
  3. Non inserire il proprio indirizzo email su siti di cui non si è certi della sicurezza e autorevolezza, in quanto potrebbero utilizzare gli indirizzi stessi per fare SPAM.
    Nel caso in cui sia necessario pubblicare il proprio indirizzo, è possibile utilizzare degli accorgimenti. Ed esempio: invece di scrivere nomecasella@nomedominio.xxx camuffare l’indirizzo di posta inserendo nomecasella[at]nomedominio.it oppure come immagine.

La richiesta deve pervenire
tramite Ticket allegando gli Headers.

Aiutaci a migliorare