Quando un cliente Aruba Business riceve un messaggio ritenuto potenzialmente dannoso, suggeriamo di seguire le seguenti regole:
AZIONI DA SEGUIRE
- Leggere attentamente il testo del messaggio e fare attenzione a non cliccare su eventuali collegamenti inseriti se non si è certi dell’attendibilità del sito al quale rimandano.
- Impostare filtri per evitare di ricevere SPAM. Con MyMail di Aruba Business:
- Personalizzare i filtri legati ad una casella
- Impostare la configurazione Antispam.
- E’ possibile impostare filtri per le email in arrivo anche con Client di Posta, in particolare:
- Mozilla Thunderbird: Per attivare il filtro antispam, selezionare, dal menù -Strumenti- in alto a destra, la voce -Filtri Messaggi-
- Outlook: Per attivare il filtro antispam, selezionare, dal menù -Strumenti- la voce -Regole e Avvisi -.
- Qualora sia impostata la casella predefinita, è possibile essere maggiormente soggetti allo SPAM, in quanto sono archiviati su tale cartella anche i messaggi di utenti inesistenti (SPAM) e di tutti gli invii errati (vale a dire messaggi inviati a caselle del dominio non esistenti).
- Effettuare frequenti scansioni Antivirus anche della Posta.
- Nel caso in cui si sia iscritti a una Mailing List o una NewsLetter: i filtri, anche se impostati, non funzioneranno su quel mittente. Occorre pertanto chiedere la rimozione da tale lista.
CONSIGLI PER EVITARE L'ERRORE
- Non aprire allegati contenenti file che richiedono un’installazione "FILE ESEGUIBILE" come ad esempio: .exe, .bat, ecc…
- Non fornire codici di carte di credito, password o altri dati personali in risposta al messaggio di cui non è chiara la provenienza.
- Non inserire il proprio indirizzo email su siti di cui non si è certi della sicurezza e autorevolezza, in quanto potrebbero utilizzare gli indirizzi stessi per fare SPAM.
Nel caso in cui sia necessario pubblicare il proprio indirizzo, è possibile utilizzare degli accorgimenti. Ed esempio: invece di scrivere nomecasella@nomedominio.xxx camuffare l’indirizzo di posta inserendo nomecasella[at]nomedominio.it oppure come immagine.
La richiesta deve pervenire
tramite Ticket allegando gli Headers.