I messaggi fraudolenti hanno lo scopo di indurre il destinatario a rispondere, indicando i propri dati personali, tipo: password o numeri delle carte di credito, ecc..
Spesso gli spammer utilizzano falsi mittenti che sembrano provenire da aziende o persone legate alla vittima.
Al fine di proteggere il proprio account Aruba Business da messaggi potenzialmente pericolosi e ingannevoli, nel presente articolo riportiamo tutti i consigli specifici di prevenzione, utili per riconoscere i messaggi provenienti da mittenti falsificati. A tal proposito, nella seguente tabella vengono esemplificate le informazioni di cui è importante essere a conoscenza:
FITTIZIE COMUNICAZIONI DI ARUBA BUSINESS
Quando Aruba Business invia comunicazioni verso i propri Clienti:
- Non richiede l’inserimento di nome utente e password in risposta al messaggi di posta elettronica;
- Non richiede l’inserimento di dati personali in risposta al messaggi di posta elettronica;
- Non richiede l’inserimento di codici o PIN di carte di credito;
- Non allega bollettini postali richiedendone il pagamento
RICONOSCERE I TENTATIVI DI PHISHING
La tecnica più comune di phishing è quella di inserire all’interno del messaggio, collegamenti a siti web esterni che sembrano riferirsi a siti web attendibili e spesso legati alla vittima.
Consigliamo di non cliccare mai i medesimi pulsanti ma di controllare sempre l’ intestazione della mail per verificare la reale provenienza del messaggio.