Errori comuni durante l'invio e la ricezione della posta

Durante la gestione della posta personale, è possibile che vengano riscontrati interruzioni legati a problemi di invio o ricezione dei messaggi. Nel presente articolo sono elencati alcuni errori comuni, con le relative spiegazioni ed i consigli utili su come correggerli.

Spam Detected

ERRORE: 552 5.2.0 igxL1p00E1WDM2s01gxMXG spam detected

DESCRIZIONE DELL'ERRORE

INVIO FALLITO
La stringa dell'errore si manifesta quando il server della posta in uscita impedisce l’invio del messaggio. L’errore generalmente indica che le mail inviate, sono state segnalate come indesiderate/spam da molti destinatari che le ricevono. Per evitare di incorrere nel blocco dei messaggi in uscita, assicurarsi di inviare solo ai destinatari che abbiano espresso consenso preventivo all'invio (meglio se con double opt-in), gestire i bounce ed eliminare periodicamente gli indirizzi non validi, controllare le richieste di rimozione dagli elenchi iscritti.

SE IL PROBLEMA PERSISTE

A fronte dell'errore e per effettuare opportuni interventi, contattare il Servizio Clienti Aruba Business inviando una richiesta di assistenza tramite Ticket, allegando e/o indicando quanto segue:

  • il Mittente del Messaggio;
  • il Destinatario del Messaggio;
  • il Messaggio di errore completo o mailer daemon d'errore ricevuta;
  • la Data in cui è stato restituito l'errore.

Policy Violation

ERRORE: X.X.X iemL1p01Z0hMcT901emQ77 policy violation

DESCRIZIONE DELL'ERRORE

INVIO FALLITO
Trattasi di errore temporaneo causato dall’invio di un numero eccessivo di messaggi (o violazione similare), rispetto ai limiti consigliati. In casi analoghi, raccomandiamo di mantenere i 200/300 invii ogni 20 minuti.

Mail Delivery Failed

ERRORE: Mail Delivery Failed

DESCRIZIONE DELL'ERRORE

MANCATA CONSEGNA
Quando si riceve una mail di errore “Mail Delivery Failed” senza aver inviato alcun messaggio, vuol dire che lo spammer, durante un tentativo di invio di messaggi fraudolenti, ha utilizzato il vostro account come mittente contraffatto. Ciò non significa che lo spammer abbia necessariamente accesso alla vostra casella ma trattasi di uno dei metodi comune
mente utilizzati per generare SPAM, che consiste nell'invio di un numero elevato di email, verso indirizzi spesso inesistenti.

SE IL PROBLEMA PERSISTE

Per identificare il reale mittente di una email.

553 Sorry, you need to supply the correct username and password for SMTP-AUTH (#5.7.1)

ERRORE: 553 sorry, you need to supply the correct username and password for SMTP-AUTH (#5.7.1)

DESCRIZIONE DELL'ERRORE

AUTENTICAZIONE FALLITA
L’ errore indicata la mancata attivazione dell’Autenticazione nelle impostazioni della posta in uscita (impostazioni SMTP).

Per ovviare il problema è necessario correggere le impostazioni del Server in Uscita.

SE IL PROBLEMA PERSISTE

A fronte dell'errore e per effettuare opportuni interventi, contattare il Servizio Clienti Aruba Business inviando una richiesta di assistenza tramite Ticket.

Il server SMTP di posta non riconosce l’utente mittente

ERRORE: Impossibile inviare il messaggio. L'indirizzo di posta elettronica del mittente non è stato riconosciuto. Errore del server: 550 Risposta del server: 550 5.1.0 bl2H1q00Z3b1BmX01l2HDZ authentication failed Server: 'mail.nomedominio.xxx' ID errore: 0x800CCC78 Protocollo: SMTP Porta: 465 Protezione (SSL): Sì

DESCRIZIONE DELL'ERRORE

INVIO FALLITO
L’errore può essere generato dal mancato inserimento dell'autenticazione del server, controllare questa impostazione.

SE IL PROBLEMA PERSISTE

A fronte dell'errore e per effettuare opportuni interventi, contattare il Servizio Clienti Aruba Business inviando una richiesta di assistenza tramite Ticket, allegando e/o indicando quanto segue:

  • l’Immagine dell'errore;
  • oppure la Email dell’errore.

La configurazione Antivirus utilizzata genera problemi di Timeout

ERRORE: Errore dell'attività Tecnica - Invio e ricezione in corso (0x8004210A): "Tempo esaurito per l'operazione in attesa di una risposta dal server per la ricezione (POP). Se si continua a ricevere questo messaggio, contattare l'amministratore del server o il provider di servizi Internet (ISP)."

DESCRIZIONE DELL'ERRORE

RICEZIONE FALLITA
La configurazione del proprio Antivirus genera un problema di Timeout nell'invio del messaggio.

SE IL PROBLEMA PERSISTE

Effettuare una verifica delle impostazioni dell'Antivirus.

Sender is Blacklisted (Mancata Consegna)

ERRORE: Action: failed Status: 5.1.1 Diagnostic-Code: smtp; 550 5.1.1 sender is blacklisted

DESCRIZIONE DELL'ERRORE

MANCATA CONSEGNA
Viene restituito a chi effettua l’invio quando il destinatario ha inserito nella lista dei Mittenti Bloccati della propria MyMail l’indirizzo email del mittente.

SE IL PROBLEMA PERSISTE

Per evitare l’errore e procedere all’invio del messaggio chiedere al destinatario la rimozione dalla lista dei Mittenti Bloccati.

Dominio sospeso per mancata verifica dati (Client Hold)

ERRORE: 5.1.0 0H9j1r00t1xJdJu01H9jrR invalid domain

DESCRIZIONE DELL'ERRORE

La stringa dell’errore in genere si manifesta quando il Dominio è sospeso da parte del Registry a causa della mancata validazione dei dati di registrazione

SE IL PROBLEMA PERSISTE

Per ovviare il problema è necessario procedere alla validazione dei dati registrante.

Corrispondenza tra due Account di posta che hanno entrambi impostato Auto-Reply

ERRORE: This is a permanent error; I've given up. Sorry it didn't work out. <casella@nomedominio.ext>: AUTORESPOND: This message is looping...it has my Delivered-To header. --- Below this line is a copy of the message

DESCRIZIONE DELL'ERRORE

INVIO FALLITO
La stringa dell’errore in genere si manifesta quando avviene uno scambio di messaggi tra account di posta che hanno entrambi impostato l'Auto-reply. Il sistema blocca tale corrispondenza in quanto potrebbe generarsi uno scambio infinito di messaggi che comporterebbe il blocco delle caselle coinvolte.

Cosa fare nel caso in cui si verifichi un errore non indicato nell’elenco degli errori

Nel caso in cui l’errore accorso non rientri in quelli indicati in elenco, è possibile inviare un Ticket, allegando uno screenshot dell’errore stesso, cioè una copia dell’immagine visualizzata in quel preciso momento nel proprio computer

Contattare il Servizio Clienti Aruba Business
inviando una richiesta di assistenza tramite Ticket, allegando e/o indicando quanto segue:

  1. Allegare alla richiesta l’immagine o la email dell’errore;
  2. Allegare alla richiesta l’header del messaggio ricevuto;
  3. Indicare nella richiesta la casella su cui si riceve l’errore;
  4. Indicare nella richiesta la data di ricezione dell’errore.

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