Il presente articolo esemplifica tutte le informazioni necessarie legate alle condizioni ed alle procedure di Rinnovo di un Dominio Aruba Business, che variano a seconda di un Tacito Rinnovo o Rinnovo a Scadenza:
Durata del Contratto
Acquistando un Dominio su Aruba Business la durata del contratto è pari ad un anno, salvo sia diversamente indicato nell’offerta, e con la facoltà di recedere in qualunque momento rispettando le condizioni contrattuali previste.
Nell’ ipotesi in cui il Partner sia una pubblica amministrazione, il contratto non sarà a tempo indeterminato, ma avrà la durata di un anno, decorrente dalla data di attivazione del servizio, salvo rinnovo prima della scadenza, sulla base del listino prezzi e delle altre condizioni contrattuali vigenti al momento del rinnovo.
Quanto sopra indicato è consultabile nel dettaglio nelle Condizioni di fornitura dei servizi Hosting Aruba Business.
Modalità di ricezione Avvisi Scadenza
Le email di Avviso scadenza Dominio vengono inviate all’indirizzo email dell’anagrafica contrattuale a partire da due mesi prima della scadenza del contratto.
La scadenza dei domini e dei servizi può essere sempre visualizzata all'interno del pannello di gestione, pertanto, anche nel caso di mancata ricezione dei messaggi di avviso di scadenza, si è sempre nelle condizioni di poter conoscere con esattezza i tempi e le modalità con le quali attivarsi per garantire il mantenimento dei domini:
.png/lang:it/1 (1).png)
Modalità di Rinnovo
Le modalità di rinnovo vengono definite durante la stipula dell’Offerta con il commerciale di riferimento.
Le opzioni possono essere:
TACITO RINNOVO
Il Rinnovo avverrà automaticamente, salvo eventuale richiesta di disdetta da parte del cliente che deve pervenire ad Aruba Business entro 16 giorni dalla data di scadenza del servizio.
I Domini ed i Servizi vengono rinnovati automaticamente 15 giorni prima delle rispettive scadenze per ulteriori 12 mesi: senza che sia necessaria alcuna attività o comunicazione da parte del Partner.
Domini che prevedono il Rinnovo in tempi differenti: il rinnovo dei domini, in alcuni casi, viene effettuato anche prima dei 15 gg sopra indicati: detta circostanza ricorre per tutte quelle estensioni (Cctld) per le quali i Registry di riferimento prevedono il rinnovo in tempi differenti da quelli standard (ad es.: .at/.be/.de/.fr)
Il Partner ha la facoltà di disdire il servizio e/o il dominio entro la tempistica indicata: in assenza di disdetta Aruba Business provvederà ad emettere la fattura relativa alla nuova annualità.
Con il Tacito Rinnovo il pagamento delle fatture emesse andrà effettuato nelle seguenti modalità:
- Secondo le istruzioni riportate nel documento contabile e visionabili nella sezione “Pagamenti“;
- con le procedure di addebito SSD (RID) o RIBA se si è attivata questa opzione al momento della conclusione del contratto di fornitura.
RINNOVO A SCADENZA
Il Rinnovo dei servizi e dei domini deve essere fatto entro e non oltre il giorno prima della scadenza: i servizi non rinnovati entro la data di scadenza vengono sospesi alla mezzanotte del giorno di scadenza ed i domini vengono sottoposti alle procedure di cancellazione in base al tipo di estensione del dominio e secondo le tempistiche e le modalità previste dai Registry di riferimento.
La procedura di rinnovo può essere eseguita rispettando i seguenti passaggi:
- Accedere al pannello di Gestione mediante Username e Password

- Dal menù in alto selezionare la voce -GESTISCI- e cliccare su -Servizi-

- Cliccare Rinnova in corrispondenza del dominio o servizio da rinnovare:
.png/lang:it/2 (1).png)
- È possibile rinnovare più servizi contemporaneamente: selezionare tutti quelli di interesse (1) quindi cliccare Rinnova (2).

- La procedura di rinnovo avrà buon fine solo dopo la registrazione del Pagamento.
Per richiedere l’eventuale variazione sulle modalità di Rinnovo sopra indicate contattare il reparto amministrativo nella categoria “Contabilità e Fatturazione”. La richiesta deve pervenire tramite Ticket.
Servizi che non rientrano nelle procedure di Rinnovo
I servizi Aruba Business che non rientrano nelle procedure di rinnovo sono i servizi a consumo e cioè tutti quei servizi che sono erogati da Aruba Business sotto forma di ricariche prepagate che, in quanto tali, sono destinate ad esaurirsi con il loro utilizzo:
In caso di dominio in stato di DNS-DOWN prima di procedere con il rinnovo consigliamo di verificare che lo stesso
l’non sia già stato trasferito presso altro fornitore e/o in stato di trasferimento..