Rinnovare un Dominio o un Servizio Aruba Business

Il presente articolo esemplifica tutte le informazioni necessarie legate alle condizioni ed alle procedure di Rinnovo di un Dominio Aruba Business, che variano a seconda di un Tacito Rinnovo o Rinnovo a Scadenza:

Durata del Contratto

Acquistando un Dominio su Aruba Business la durata del contratto è pari ad un anno, salvo sia diversamente indicato nell’offerta, e con la facoltà di recedere in qualunque momento rispettando le condizioni contrattuali previste.

Nell’ ipotesi in cui il Partner sia una pubblica amministrazione, il contratto non sarà a tempo indeterminato, ma avrà la durata di un anno, decorrente dalla data di attivazione del servizio, salvo rinnovo prima della scadenza, sulla base del listino prezzi e delle altre condizioni contrattuali vigenti al momento del rinnovo.

Quanto sopra indicato è consultabile nel dettaglio nelle Condizioni di fornitura dei servizi Hosting Aruba Business.

Modalità di ricezione Avvisi Scadenza

Le email di Avviso scadenza Dominio vengono inviate all’indirizzo email dell’anagrafica contrattuale a partire da due mesi prima della scadenza del contratto.

La scadenza dei domini e dei servizi può essere sempre visualizzata all'interno del pannello di gestione, pertanto, anche nel caso di mancata ricezione dei messaggi di avviso di scadenza, si è sempre nelle condizioni di poter conoscere con esattezza i tempi e le modalità con le quali attivarsi per garantire il mantenimento dei domini:

Visualizzazione della data di scadenza all'interno del pannello di gestione

Modalità di Rinnovo

Le modalità di rinnovo vengono definite durante la stipula dell’Offerta con il commerciale di riferimento.
Le opzioni possono essere:

TACITO RINNOVO

Il Rinnovo avverrà automaticamente, salvo eventuale richiesta di disdetta da parte del cliente che deve pervenire ad Aruba Business entro 16 giorni dalla data di scadenza del servizio.

I Domini ed i Servizi vengono rinnovati automaticamente 15 giorni prima delle rispettive scadenze per ulteriori 12 mesi: senza che sia necessaria alcuna attività o comunicazione da parte del Partner.

Domini che prevedono il Rinnovo in tempi differenti: il rinnovo dei domini, in alcuni casi, viene effettuato anche prima dei 15 gg sopra indicati: detta circostanza ricorre per tutte quelle estensioni (Cctld) per le quali i Registry di riferimento prevedono il rinnovo in tempi differenti da quelli standard (ad es.: .at/.be/.de/.fr)

Il Partner ha la facoltà di disdire il servizio e/o il dominio entro la tempistica indicata: in assenza di disdetta Aruba Business provvederà ad emettere la fattura relativa alla nuova annualità.

Con il Tacito Rinnovo il pagamento delle fatture emesse andrà effettuato nelle seguenti modalità:

  • Secondo le istruzioni riportate nel documento contabile e visionabili nella sezione “Pagamenti“;
  • con le procedure di addebito SSD (RID) o RIBA se si è attivata questa opzione al momento della conclusione del contratto di fornitura.

RINNOVO A SCADENZA

Il Rinnovo dei servizi e dei domini deve essere fatto entro e non oltre il giorno prima della scadenza: i servizi non rinnovati entro la data di scadenza vengono sospesi alla mezzanotte del giorno di scadenza ed i domini vengono sottoposti alle procedure di cancellazione in base al tipo di estensione del dominio e secondo le tempistiche e le modalità previste dai Registry di riferimento.

La procedura di rinnovo può essere eseguita rispettando i seguenti passaggi:

  1. Accedere al pannello di Gestione mediante Username e Password
Inserire username e password nel pannello di gestione
  1. Dal menù in alto selezionare la voce -GESTISCI- e cliccare su -Servizi-
voce del menù gestisci servizi
  1. Cliccare Rinnova in corrispondenza del dominio o servizio da rinnovare:
rinnova il servizio
  1. È possibile rinnovare più servizi contemporaneamente: selezionare tutti quelli di interesse (1) quindi cliccare Rinnova (2).
servizi selezionati
  1. La procedura di rinnovo avrà buon fine solo dopo la registrazione del Pagamento.

Per richiedere l’eventuale variazione sulle modalità di Rinnovo sopra indicate contattare il reparto amministrativo nella categoria “Contabilità e Fatturazione”. La richiesta deve pervenire tramite Ticket.

Servizi che non rientrano nelle procedure di Rinnovo

I servizi Aruba Business che non rientrano nelle procedure di rinnovo sono i servizi a consumo e cioè tutti quei servizi che sono erogati da Aruba Business sotto forma di ricariche prepagate che, in quanto tali, sono destinate ad esaurirsi con il loro utilizzo:

In caso di dominio in stato di DNS-DOWN prima di procedere con il rinnovo consigliamo di verificare che lo stesso
l’non sia già stato trasferito presso altro fornitore e/o in stato di trasferimento..

Aiutaci a migliorare