Pannello myMail: mailing list definizione e creazione

La mailing list è una lista di indirizzi email destinata a ricevere specifiche informazioni e/o partecipare a discussioni via email su argomenti e interessi comuni. Non solo, viene anche utilizzata per l’invio di email pubblicitarie e informative.

Per partecipare a questo genere di Liste, ogni utente sceglie di iscriversi, sarà poi premura del Gestore autorizzarlo alla visibilità e ricezione del materiale presente nel Forum o Blog del sito.

Il pannello myMail di Aruba Business consente di creare una Mailing List nel modo più professionale, grazie ai filtri e alle opzioni configurabili. La funzione è riservata ai soli utenti Postmaster. A seguire la procedura:

Creare una maling list

Una volta avvenuto l’accesso al pannello myMail di Aruba Business, tramite il Form Gestisci, spuntare la voce -Attuale Gestione Posta- quindi:

  1. Aprire il menù -Gestione- in basso a sinistra;
  2. Poi cliccare sulla voce -Mailing List-
gestione mailing list

Cliccare su -Aggiungi- in alto:

aggiungi mailing list
  1. Nello spazio -Aggiungi Mailing List- digitare:
    • Nome da associare alla Mailing list in creazione;
    • l’indirizzo email del gestore della mailing list;
    • e il prefisso per individuare facilmente la mailing list negli headers dei messaggi:
crea una nuova mailing list

Il pannello offre varie funzioni che ne consentono la totale personalizzazione. Per un corretto funzionamento della Mailing List e per evitare problemi di distribuzione indesiderata (come mail di SPAM o VIRUS), è opportuno seguire nel dettaglio la configurazione sotto indicata:

Dal Tab Impostazioni Avanzate:

  1. Opzioni invio messaggi: selezionare l’opzione indicata per limitare ai soli iscritti alla lista di inviare i messaggi alla lista intera. In questo modo gli altri utenti saranno rifiutati. Sconsigliamo di abilitare l’opzione -Tutti posso inviare messaggi-, in quanto la MailingList oscura in automatico i destinatari del messaggio, ma se viene selezionata questa opzione, il mittente il mittente di ogni singola email di risposta diventa visibile a tutti i destinatari della Mailing List stessa:
opzioni invio messaggi
  1. Opzioni mailing list: raccomandiamo la configurazione indicata oppure di specificare un altro indirizzo. Evitare di abilitare la voce -Intera Lista- (in questo modo si renderebbe “aperta” la mailing list):
invia risposte a mittente originale
  1. Amministrazione remota: configurando le opzioni nel modo indicato, viene abilitato l’invio dei comandi amministrativi da remoto, vale a dire tramite email:
consenti amministrazione remota
  1. Richiesta di iscrizione alla lista: in questo modo verrà recapitata una mail di conferma da inviare al richiedente tutte le volte che un iscritto richiede la cancellazione del suo profilo dalla Mailing List:
richiesta di iscrizione alla lista
  1. Archivio del messaggio: abilitando le opzioni nel seguente modo, si ha uno storico completo di tutti i messaggi della lista, e si limita l’accesso all’archivio ai soli moderatori:
archivia messaggi

Infine cliccare su -Salva- per salvare la configurazione:

salva nuova mailing list

Aiutaci a migliorare