La procedura di Registrazione di un Nome a Dominio viene effettuata attraverso il pannello di Gestione, seguendo le indicazioni esemplificate nel presente articolo:
Registrazione e attivazione del Dominio
L'interfaccia del Login è raggiungibile all'indirizzo admin.arubabusiness.it:
Per accedere:
- Inserire la propria Username e la relativa Password;
- Fare clic su -Accedi-

Dal menù in alto cliccare su -ACQUISTA- e selezionare la sottovoce -Domini e Hosting-

A fronte di tale operazione, si apre la seguente schermata a richiedere:
- L’inserimento del “nomedominio” che si desidera registrare;
- Cliccare su -CERCA- per verificarne la disponibilità:

è possibile indicare il nome dominio completo dell’estensione interessata oppure non inserendo una specifica estensione il sistema visualizza l’elenco di tutti i domini disponibili nelle varie estensioni e permette l’acquisto del singolo nome a dominio o di più domini contemporaneamente per il brand protection, solo nel caso in cui si voglia cambiare il nome cliccare il link - Cambia-

Selezionare i domini di interesse quindi cliccare -Prosegui-:

Confermando i domini, selezionare il servizio principale da associare:
DNS/REDIRECT
Il servizio consente di gestire solo le regole DNS, reindirizzare il dominio, usarlo come alias o parcheggiarlo. Utilizzando questo servizio non si ha né la posta né uno spazio associato:

Maggiori info sono disponibili a questo link.
HOSTING MONODOMINIO
Trattasi di uno spazio Hosting riservato a questo dominio.

HOSTING MULTIDOMINIO
Scegliendo questo servizio è possibile attivare l'hosting di dominio includendolo in uno dei piani hosting multidominio, pagandone così la sola registrazione.
Se non si possiede un hosting multidominio lo si può acquistare ora e riutilizzarlo anche per le prossime attivazioni dominio:

SERVER DEDICATI
Per associare il dominio ad uno spazio all'interno di uno dei propri server dedicati managed:

Maggiori info sono disponibili a questo link.

Il passaggio successivo prevede: l’inserimento dei dati anagrafici dell’intestatario del dominio (1); qualora i dati fossero stati precedentemente memorizzati è possibile selezionarli attraverso il link Usa i miei dati (2) oppure caricarli da menù a tendina elenco clienti o da altro dominio (3)

Una volta inseriti, cliccare su:

Si apre un breve riepilogo dell’ordine di registrazione che si sta effettuando dal quale sarà possibile acquistare eventuali servizi aggiuntivi disponibili:

Cliccare su:

Infine sarà necessario accettare le eventuali clausole particolari, il consenso al trattamento dei dati e le -Condizioni generali di contratto- di fornitura del servizio Aruba Business (consultabili alla pagina -Termini e Condizioni-). L’accettazione delle condizioni generali di contratto verrà richiesta solo la prima volta fino a che le stesse non verranno modificate, verificare i corretti dati di fatturazione e concludere l’acquisto cliccando:

Al termine dell’ordine, il pagamento può essere eseguito con Carta di Credito o PayPal (modalità consigliata e veloce) o mediante bonifico bancario/bollettino postale (in tal caso il servizio sarà attivato solo quando Aruba Business riceverà l’accredito dell'importo sulla propria Banca).
Qualora il cliente abbia concordato con Aruba Business una modalità di pagamento Ri.Ba o RID l’ordine sarà evaso immediatamente senza necessità di effettuare un pagamento immediato.