Registrazione di un nome a Dominio su Aruba Business

La procedura di Registrazione di un Nome a Dominio viene effettuata attraverso il pannello di Gestione, seguendo le indicazioni esemplificate nel presente articolo:

Registrazione e attivazione del Dominio

L'interfaccia del Login è raggiungibile all'indirizzo admin.arubabusiness.it:
Per accedere:

  • Inserire la propria Username e la relativa Password;
  • Fare clic su -Accedi-
Accesso al pannello di gestione

Dal menù in alto cliccare su -ACQUISTA- e selezionare la sottovoce -Domini e Hosting-

Selezione della sottovoce Domini e Hosting nel menu di navigazione

A fronte di tale operazione, si apre la seguente schermata a richiedere:

  1. L’inserimento del “nomedominio” che si desidera registrare;
  2. Cliccare su -CERCA- per verificarne la disponibilità:
barra di ricerca del dominio

è possibile indicare il nome dominio completo dell’estensione interessata oppure non inserendo una specifica estensione il sistema visualizza l’elenco di tutti i domini disponibili nelle varie estensioni e permette l’acquisto del singolo nome a dominio o di più domini contemporaneamente per il brand protection, solo nel caso in cui si voglia cambiare il nome cliccare il link - Cambia-

Cambio nome del dominio

Selezionare i domini di interesse quindi cliccare -Prosegui-:

bottone prosegui

Confermando i domini, selezionare il servizio principale da associare:


DNS/REDIRECT

Il servizio consente di gestire solo le regole DNS, reindirizzare il dominio, usarlo come alias o parcheggiarlo. Utilizzando questo servizio non si ha né la posta né uno spazio associato:

bottone DNS/REDIRECT

Maggiori info sono disponibili a questo link.


HOSTING MONODOMINIO

Trattasi di uno spazio Hosting riservato a questo dominio.

bottone hosting monodominio


HOSTING MULTIDOMINIO

Scegliendo questo servizio è possibile attivare l'hosting di dominio includendolo in uno dei piani hosting multidominio, pagandone così la sola registrazione.
Se non si possiede un hosting multidominio lo si può acquistare ora e riutilizzarlo anche per le prossime attivazioni dominio:

bottone hosting multidominio


SERVER DEDICATI

Per associare il dominio ad uno spazio all'interno di uno dei propri server dedicati managed:

bottone server dedicati

Maggiori info sono disponibili a questo link.

bottone prosegui

Il passaggio successivo prevede: l’inserimento dei dati anagrafici dell’intestatario del dominio (1); qualora i dati fossero stati precedentemente memorizzati è possibile selezionarli attraverso il link Usa i miei dati (2) oppure caricarli da menù a tendina elenco clienti o da altro dominio (3)

dati anagrafici

Una volta inseriti, cliccare su:

bottone prosegui

Si apre un breve riepilogo dell’ordine di registrazione che si sta effettuando dal quale sarà possibile acquistare eventuali servizi aggiuntivi disponibili:

aggiungi servizi e domini

Cliccare su:

bottone procedi

Infine sarà necessario accettare le eventuali clausole particolari, il consenso al trattamento dei dati e le -Condizioni generali di contratto- di fornitura del servizio Aruba Business (consultabili alla pagina -Termini e Condizioni-). L’accettazione delle condizioni generali di contratto verrà richiesta solo la prima volta fino a che le stesse non verranno modificate, verificare i corretti dati di fatturazione e concludere l’acquisto cliccando:

bottone concludi l'acquisto

Al termine dell’ordine, il pagamento può essere eseguito con Carta di Credito o PayPal (modalità consigliata e veloce) o mediante bonifico bancario/bollettino postale (in tal caso il servizio sarà attivato solo quando Aruba Business riceverà l’accredito dell'importo sulla propria Banca).

Qualora il cliente abbia concordato con Aruba Business una modalità di pagamento Ri.Ba o RID l’ordine sarà evaso immediatamente senza necessità di effettuare un pagamento immediato.

Aiutaci a migliorare