360 Monitoring è il servizio che permette di monitorare domini e server. È attivabile su Cloud VPS, Cloud Pro, Private Cloud, Server interni ma anche esterni.
- le risorse dei server (CPU, rete, memoria, dischi);
- monitorare siti web;
- file di log;
- configurare pagine di stato;
- creare plugin custom.
360 Monitoring è disponibile in tre versioni per adattarsi ad ogni esigenza.
Ordine di acquisto
La procedura d’ordine viene eseguita attraverso il Pannello di Gestione:
- Effettuare l’accesso al pannello admin.arubabusiness.it;
- Inserire la propria Username e la relativa Password;
- Cliccare -Accedi-.

Dal menù in alto cliccare su -ACQUISTA- e selezionare la sottovoce -360 Monitoring- presente nella sezione DATA CENTER.

A fronte di tale operazione si apre la seguente schermata, per effettuare l'ordine di acquisto occorre scegliere la tipologia di pacchetto più adatto alle proprie esigenze tra quelli proposti:

Concludere l’acquisto tramite il pulsante -Procedi- in corrispondenza del pacchetto interessato.

Al termine dell’ordine, il pagamento può essere eseguito con Carta di Credito o PayPal (modalità consigliata e veloce):

Oppure mediante Bonifico Bancario o Bollettino Postale (in tal caso il servizio sarà attivato solo quando Aruba Business riceverà l’accredito dell'importo sulla propria Banca).
Attivazione del servizio
Una volta terminato l’ordine verrà inviata una mail per l’attivazione del servizio, contenente il link al portale Plesk 360 Monitoring sul quale è necessario procedere con l’iscrizione, inserendo i dati richiesti.

In questa pagina sarà necessario inserire la mail con la quale si intende accedere al servizio stesso, una password ed indicare il nome ed il cognome dell’amministratore.
Una volta accettati i termini di utilizzo premere il tasto Iscriviti.
Il sistema invierà una mail all’indirizzo indicato in fase d’iscrizione contenente il link per la validazione del contatto mail, tale mail arriverà direttamente da Plesk 360 con oggetto “Please confirm your email to complete your 360 Monitoring registration”.
Validato l’indirizzo mail sarà possibile accedere al portale Plesk 360 dal presente link per amministrare e configurare il servizio.
Per informazioni sull’utilizzo del servizio 360 Monitoring sono disponibili le guide ufficiali al link: https://docs.360monitoring.com/docs/getting-started.
Rinnovo e disdetta del servizio
La Durata del servizio 360 Monitoring viene calcolata su base mensile, dalla scheda del servizio interessato è possibile procedere con il Rinnovo o la Disdetta dello stesso a seconda del tipo di condizioni contrattuali in essere, Tacito Rinnovo o Rinnovo a Scadenza.
E’ possibile procedere con le due operazioni cliccando sull’apposto tasto: -Rinnova- o -Richiedi disdetta-.
Per i clienti con rinnovo tacito, il rinnovo avverrà automaticamente, salvo eventuale richiesta di disdetta da parte del cliente che deve pervenire ad Aruba Business entro 16 giorni dalla data di scadenza del servizio.
Upgrade del servizio
Per poter aggiungere server o siti monitorabili sarà sufficiente accedere alla scheda servizio del pacchetto da upgradare e cliccare il link -Aumenta- in corrispondenza del servizio che si intende aumentare.

Downgrade del servizio
Per poter togliere server o siti monitorabili sarà sufficiente accedere alla scheda servizio del pacchetto da downgradare e cliccare sul link -Diminuisci- in corrispondenza del servizio che si intende diminuire.

La modifica della quantità di server/siti è immediata, eventuali sonde per server/siti eccedenti il numero previsto saranno disabilitate automaticamente sul pannello 360 Monitoring.