Pannello Plesk hosting Windows: gestore di File

La funzione mette a disposizione un ambiente ideale per gestire tutti i file presenti nel proprio spazio web consentendo di crearli, modificarli, eliminarli e fare l’upload. Basta accedere al Pannello di Controllo come da indicazioni riportate in questo articolo e utilizzare l'apposita funzione seguendo la modalità sotto indicata:

  • Cliccare su -Gestore di File-
icona gestore di file

A fronte di tale operazione si visualizza la seguente schermata:

  1. Creare e Aggiungere nuovi File: per caricare uno o più file nella Directory principale, oppure selezionare la cartella su cui si desidera caricare i file o crearne di nuovi utilizzando la funzione -Nuovo-
  2. Copiare Spostare o Rimuovere File o Cartelle: per rimuovere in modo permanente i file e le cartelle selezionate;
  3. Estrarre o Importare File: per estrarre file dagli archivi selezionati nella corrente Directory e aggiungerli ad un archivio in formato ZIP.


Inoltre, la funzione -Altro- consente di calcolare la dimensione totale dei file selezionati e/o di cambiare la zona oraria degli stessi:

sezione altro
  1. Impostazioni: per modificare il Layout del File Manager e il modo in cui viene visualizzato il contenuto nelle Directory:
gestire tutti i file presenti nel proprio spazio web consentendo di crearli, modificarli, eliminarli e fare l’upload

Creare e Gestire una Cartella

Per la creazione di una cartella, cliccare su -Nuovo- dal menù principale e selezionare la voce -Crea Directory-

sezione menù crea directory

È sufficiente inserire il nome che si vuole associare alla cartella in creazione e ultimare il salvataggio mediante il pulsante -OK-

crea una directory

Una volta creata, la Directory appare nella lista della Root o dello spazio scelto. Per ogni Directory è disponibile un menù che ne consente la gestione:

  1. Visualizzare in anteprima il contenuto;
  2. Modificare il nome della Directory;
  3. Cambiare i permessi:
menù di gestione

Creare e Gestire un File

Per la creazione di un file, cliccare su -Nuovo- dal menù principale e selezionare la voce -Crea File-

sezione menù nuovo, crea file

È sufficiente inserire il nome che si vuole associare al file e scegliere se associare allo stesso un modello predefinito HTML di pagina:

creare un file

Ultimare la creazione mediante il pulsante -OK-

bottone ok

Una volta creato, il file appare nella lista della Root o dello spazio scelto. Per ogni file presente è disponibile un menù che ne consente la gestione:

  1. Modificarne il codice scegliendo una delle due modalità disponibili;
  2. Visualizzare in anteprima la pagina o Salvarla in locale;
  3. Cambiare i permessi o Rinominarla:
menù gestione file

Gestire la Directory _BACKUP_

Dalla Directory principale del dominio, è visibile la cartella “_BACKUP_” contenente il Backup settimanale del sito:

cartella directory principale

Accedere alla cartella per visualizzare i Backup relativi ai giorni settimanali:

cartella backup

Il contenuto della cartella _BACKUP_ è il seguente:

contenuto della cartella backup

La cartella “httpdocs” include vecchi contenuti hosting e il monodominio. Per i multidominio Aruba Business, i contenuti sono presenti nella cartella con nome del medesimo dominio:

cartella dei contenuti

I Backup dei database (se presenti) sono raggiungibili nella Directory “_DBBackup_

Directory _DBBackup_

Backup del Sito Web  
per scaricare  e salvare i file del sito web sul computer locale, bisogna utilizzare un client FTP, come ad esempio uno dei programma gratuiti suggeriti in questo articolo.

Selezionare l’icona indicata per tornare nella Directory principale:

icona per tornare indietro

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