Menu Contatti

Attraverso il menu -Contatti- è possibile creare, gestire ed organizzare una o più rubriche di indirizzi.

Effettuato l'accesso alla WebMail è possibile, tramite tale area, eseguire le seguenti operazioni:

Creare un contatto nella Rubrica

  1. Selezionare la rubrica nella quale si desidera inserire il nuovo contatto, dal menu di sinistra, di default è selezionata la rubrica Personale;
  2. cliccare sul tasto + CONTATTO.
aggiungi contatto

Nella pagina seguente è possibile inserire i dati del contatto: Nome, Cognome, Qualifica, Azienda, Email e Note, cliccando su -Mostra più campi- verranno mostrati ulteriori campi per una profilazione più dettagliata, per salvare il nuovo contatto cliccare su -SALVA-.

Il contatto appare immediatamente nell'elenco della relativa rubrica. È possibile marcare un contatto come preferito cliccando sull’icona della stella sulla relativa riga dell’elenco.

aggiungere un contatto come preferito

Creare un gruppo

All’interno di una Rubrica è possibile creare dei Gruppi, questo permette di inviare delle mail al determinato gruppo creato.

Per creare un nuovo Gruppo è necessario, prima scegliere la Rubrica sulla quale lo si vuole creare e poi cliccare sulla voce GRUPPI + (1) (se è già stato creato almeno un gruppo) oppure sul tasto in alto a destra + Crea gruppo (2):

crea gruppo

Nella pagina successiva inserire il nome del gruppo che si desidera creare e verificare/modificare la rubrica di appartenenza dal menu a tendina, infine confermare cliccando il tasto SALVA.

È possibile assegnare un contatto ad un gruppo nei seguenti modi:

  1. Trascinando il contatto verso il gruppo desiderato.
  2. Cliccando sul contatto con il tasto destro del mouse, posizionandosi su Aggiungi a gruppo, selezionando il nome del gruppo nel quale si desidera inserire il contatto e poi cliccando -Applica-.
aggiungi un contatto ad un gruppo

In questa fase è possibile creare un nuovo Gruppo cliccando su + Crea gruppo, lo stesso verrà creato con già all’interno il contatto dal quale è stato creato.

Una volta assegnati dei contatti ad un gruppo è possibile, partendo da questo effettuare le seguenti operazioni:

  1. Inviare un messaggio a tutti i contatti del gruppo.
  2. Invitarli ad un evento.
  3. Rinominare il gruppo.
  4. Eliminare il gruppo.
azioni sui gruppi

Creare una rubrica

Per creare una nuova rubrica è necessario cliccare sul + accanto alla voce RUBRICHE, inserire il nome della rubrica da creare e confermare cliccando sul tasto -SALVA-.

aggiungere rubrica

È possibile condividere una rubrica accedendo al menu -Contatti- e cliccando con il tasto destro del mouse
o sulla freccia in corrispondenza della rubrica di interesse e successivamente su -Condividi-.

Importare/esportare contatti

È possibile esportare tutti i contatti di una rubrica, selezionandola e poi cliccando sul tasto Altro in alto a destra, sarà possibile scegliere il formato con il quale si vuole esportare la rubrica, da tale tasto è possibile anche importare dei contatti all’interno della stessa, partendo da un file locale.

altre opzioni

Il file CSV per essere correttamente importato deve contenere i seguenti campi: "firstname","lastname","nickname","mail1_haddr","mobile_haddr" (o in italiano "Nome","Cognome","Nome Visualizzato","Indirizzo email","telefono"), non utilizzare altri campi oltre a quelli indicati.

I contatti possono essere anche sincronizzati tra la WebMail, programmi di posta locali e dispositivi mobili, per maggiori informazioni è possibile consultare la relativa guida dedicata per PC/Mac o per cellulari/tablet.

Aiutaci a migliorare