Webmail Smart permette la consultazione degli accessi effettuati alla casella di posta negli ultimi 6 mesi, di cambiare la password in modo veloce e di segnalare eventuali accessi sospetti.
Come visualizzare gli accessi alla casella
Accedere a Webmail con l'indirizzo completo e la password della casella;
1. cliccare Impostazioni;
2. cliccare Storico accessi.
Per ogni riga sono disponibili le seguenti informazioni:
1. data, ora e nome utente;
2. posizione da cui è stato eseguito l'accesso (IP e nazione);
3. dispositivo e sistema operativo utilizzato;
Se l’accesso è stato effettuato più volte di seguito dallo stesso dispositivo e dalla stessa posizione (IP, nazione/città), è possibile che venga riportato solo il primo accesso.
4. la piattaforma da cui è avvenuto l'accesso: si visualizza il programma di posta (esempio Outlook) oppure il browser (esempio Chrome) se l'accesso è avvenuto tramite Webmail.
5. il tipo di accesso, in questo campo il sistema valuta automaticamente la connessione in base ai criteri di sicurezza. Mostra le segnalazioni manuali dell'utente e, al primo accesso, indica che si tratta di un nuovo dispositivo.
È possibile ordinare gli accessi per data e filtrarli in base alla data stessa, al tipo di accesso, alla posizione, al tipo di dispositivo e alla piattaforma.
Come gestire gli accessi della casella
Cliccando sulla riga di ogni accesso è possibile controllarne i dettagli e disconoscerlo o meno, scegliendo tra:
• Non sono stato io
Selezionare l’opzione se si considera l'attività non conosciuta (quindi probabilmente fraudolenta). Dopo aver cliccato il pulsante viene chiesto di cliccare Segnala accesso (o Annulla). Se non è stata cambiata la password dopo l'accesso sospetto, il sistema chiede di farlo cliccando Cambia la password. Se è stata già cambiata la password, ma non è stato indicato un indirizzo alternativo per il recupero password, compare il pulsante Verifica contatti.
• Sono stato io
Selezionare l’opzione per considerare l'attività attendibile cioè eseguita personalmente o da un utente conosciuto. Non sono necessarie successive operazioni.