Il pannello myMail di Aruba Business mette a disposizione ulteriori comandi in grado di ampliare le funzioni della mailing list, una volta creata, rendendola più efficace. Il presente articolo ne esemplifica le modalità:
Inserire e gestire gli iscritti
Da questa schermata il moderatore ha la possibilità di inserire nuovi iscritti alla lista. L’operazione è semplice e intuitiva:
- Aprire il menù -Gestione- in basso a sinistra;
- Poi cliccare sulla voce -Mailing List-
.png/lang:it/1 (1).png)
Cliccare su -Gestione Iscritti-

3. Selezionare -Aggiungi Iscritto-

E digitare, nello spazio indicato, l’indirizzo di posta, e cliccare su -Salva- per ultimare l’operazione:

Rimuovere i contatti
Per rimuovere i contatti dalla Mailing List, cliccare sul pulsante -Elimina- corrispondente all’indirizzo da rimuovere:

Gestire la lista dei contatti inseriti
Inoltre è possbilie ultilizzare le seguenti funzioni:

Esportare sottoscrittori: per esportare e salvare (sul proprio PC) il proprio Elenco Iscritti. La lista viene salvata in formato Excel e questa funzione permette di avere a portata di mano un backup sempre pronto all’uso. Per procedere è sufficiente cliccare sul pulsante e salvare il file generato in automatico dal sistema.

Importare sottoscrittori: per importare contatti dal proprio PC e aggiungerli in automatico al proprio elenco iscritti selezionando il pulsante, quindi scegliere il file contenente i nuovi indirizzi email.
E’ necessario creare un file .csv (può essere generato ad esempio con con excel o Libre Office calc, deve essere composto da soli indirizzi email posti su un’unica colonna, e poi salvato come .csv senza caratteri di separazione). Cliccando su -Apri- i nuovi indirizzi sono aggiunti in automatico e visibili sulla lista -Elenco Iscritti-.
Aggiungere nuovi moderatori
Dal Tab Gestione moderatori si ha la possibilità di inserire nuovi moderatori alla lista:

Selezionare -Aggiungi moderatore-

Basta digitare, nello spazio indicato, l’indirizzo di posta e poi cliccare su -Salva-

Rimuovere i Moderatori
Per rimuovere il contatto di un moderatore, cliccare sul pulsante -Elimina- corrispondente all’indirizzo da rimuovere:

Requisiti di validità di una mailing list
Per un corretto invio di mailing list da parte del mittente, è obbligatorio il rilascio dell"informativa specifica (art. 13 del Codice) ai destinatari delle comunicazioni promozionali, in modo tale da assicurare un’informazione chiara e adeguata in merito al trattamento dei loro dati, nonché il consenso consapevole alla ricezione di determinate comunicazioni.
Il contenuto dell’informativa è a discrezione del mittente della mailing list, ma deve essere documentato per iscritto (art. 23, comma 3 del Codice) e il consenso acquisito per la finalità di invio di mailing list deve essere libero, informato, specifico, con riferimento a trattamenti chiaramente individuati.
E’ pertanto necessaria la presenza contestuale di tutti i menzionati requisiti, per ritenere tale trattamento conforme al Codice, per cui si consiglia di consultare l'Informativa completa.
Il consenso del contraente deve essere specifico per ciascuna eventuale finalità perseguita e per ciascun eventuale trattamento effettuato. In tal modo, gli interessati sono messi in grado di esprimere consapevolmente e liberamente le proprie scelte in merito al trattamento dei loro dati personali.
L’invio di email ad utenti che non abbiano espressamente dichiarato la loro volontà a ricevere questo genere di comunicazioni, viene considerato SPAM
qualora questa eventualità si verifichi, potrebbe comportare il blocco della casella di posta da cui viene inviata la mailing list. La richiesta di iscrizione alla mailing list può avvenire, ad esempio:
- tramite apposito Form sul sito
- tramite invio di email con consenso esplicito