Attraverso il Pannello di Gestione DNS è possibile gestire in autonomia la zona DNS di un Dominio registrato presso Aruba Business. Di seguito le modalità di accesso al Pannello e le funzioni principali:
Accesso al Pannello DNS e relativi comandi
Accedere al Pannello di Gestione mediante Username e Password:
- Dal menù in alto selezionare la voce -GESTISCI- e cliccare su -Servizi-;
- Dall’elenco dei servizi acquistati, selezionare il link -Dettagli- in corrispondenza del dominio su cui configurare la zona DNS:

Cliccare su -DNS-

Dal Pannello sottostante è possibile configurare le zone DNS, di seguito le funzionalità:

- Il numero Seriale SOA;
- Numero di Record Attivi;
- Il link -Modifica- consente di variare il valore TTL (Time-To-Live) desiderato. Vale a dire il tempo conteggiato in secondi, che viene concesso ai DNS di cache di tenere in memoria le informazioni di un host prima di andare ad interrogare di nuovo il DNS autoritativo; in previsione di una variazione DNS la modifica per abbassare il TTL, per essere efficace, va fatta 24 ore prima dell'intervento sui record del dominio.
- Il tasto Reset zona permette di riportare il DNS allo stato iniziale, dopo aver confermato il reset è necessario attendere 15 minuti per poter procedere con nuove modifiche.
- Importa file .csv consente di inserire la configurazione da un file precedentemente salvato; l’importazione va a sovrascrivere quella attuale, pertanto consigliamo di scaricare la configurazione corrente, modificarla ed importarla;
- Attraverso Applica template e’ possibile gestire i template DNS da utilizzare come modello per le zone DNS dei domini. Il template DNS deve essere precedentemente creato nell’area dedicata;
- Il link Consulta il log permette di visualizzare lo storico delle operazioni effettuate sulla zona DNS;
- Con Esporta in .csv è possibile esportare la zona DNS e salvare il file in locale;
- Il tasto -Aggiungi Record- permette l’inserimento del nuovo Record DNS da aggiungere, tra cui: A; AAAA, CNAME; MX; TXT; SPF; SRV, CAA. Per conoscere il significato dei singoli Record, consultare questo articolo.
Le variazioni DNS effettuate saranno effettive e visibili per tutti entro i normali tempi di propagazione che variano dalle 3 alle 24 ore.
È possibile per tutte le operazioni consentite (aggiunta di un record, modifica, cancellazione) la schedulazione inserendo la spunta su -Pianifica Operazione- ed inserendo quindi la data e l’ora desiderata:

Selezionando uno o più record è possibile effettuare una sostituzione multipla dei valori:

Per i domini che utilizzano la posta su Aruba Business non è necessario aggiungere alcuna configurazione DKIM o DMARC nella zona DNS in quanto i messaggi inviati dalla BMail sono firmati ed autenticati direttamente dal server SMTP negli header del messaggio.
Il record SPF è già presente nelle nostre zone DNS standard per cui non è necessario compiere ulteriori configurazioni.