Pagamento agevolato

Tra le modalità di pagamento offline, Aruba Business prevede l'attivazione dell'addebito diretto SEPA (c.d.: SDD che sostituisce il precedente servizio di domiciliazione del RID bancario) e l'attivazione della RIBA Bancaria.

A dette modalità di pagamento è associabile il sistema di evasione automatica degli ordini, che consente al Partner di effettuare il pagamento dei nuovi acquisti e degli ordini di rinnovo a ricezione fattura (in un momento successivo alla fruizione del servizio).

Il sistema SDD e la RIBA bancaria rappresentano, infatti, gli strumenti ideali per effettuare il pagamento di servizi a cadenza mensile come ad esempio: le rate di un Server Dedicato o le ricariche di un Cloud, oppure per saldare le fatture di rinnovo a scadenza fine mese.

Attivazione del servizio SDD

L'attivazione del servizio SDD (RID bancario) richiede la preventiva compilazione del modulo di autorizzazione all'addebito con cui il Partner espressamente delega ed autorizza Aruba Business, tramite la sua Banca, a prelevare l'importo da versare a saldo di fatture emesse direttamente sul conto corrente del Partner medesimo:

Per attivare il servizio SDD è necessario mettersi in contatto con il reparto amministrativo
tramite Ticket nella categoria -Contabilità e Fatturazione-.

Nel modulo devono essere indicati:

  1. il codice IBAN ed il nome della Banca del debitore (Partner);
  2. il nome ed il cognome del sottoscrittore cioè del soggetto autorizzato a firmare il modulo;
  3. i dati dell'intestatario del conto;
  4. i dati dell'Azienda creditrice (Aruba Business).

L'autorizzazione viene fornita barrando l'apposito flag:

flag adesione

Il modulo deve essere datato, sottoscritto ed inviato tramite Ticket unitamente a copia (fronte/retro) del documento di riconoscimento del firmatario.

La modifica dei dati del Partner o della Banca del Partner
richiede la compilazione di un nuovo modulo di autorizzazione SDD.

Revoca del servizio SDD

Il sistema di addebito SDD è permanente e l'autorizzazione al prelievo per il saldo delle fatture può essere interrotta solo a seguito di una specifica richiesta di “Revoca” da parte del Partner.

La Richiesta di Revoca va inoltrata con la stessa procedura utilizzata per l'autorizzazione all'addebito: in questo caso, però, andrà selezionata l'opzione di revoca barrando l'apposito flag:

flag revoca

Attivazione della RI.BA. Bancaria

Il termine RI.BA. è di significato prettamente bancario e sta ad indicare la c.d. “ricevuta bancaria”, una modalità di pagamento molto diffusa ed utilizzata tra aziende: la ricevuta bancaria non è altro che un impegno di pagamento a giorni stabiliti (ad esempio a 30 giorni o a 60 giorni).

L'attivazione del pagamento tramite RI.BA. viene concordata con il reparto commerciale al momento della conclusione degli accordi di vendita e viene, successivamente, formalizzata contabilmente con il reparto amministrativo da parte del Partner tramite la comunicazione degli estremi del conto bancario (coordinate IBAN).

La richiesta di attivazione della RI.BA. deve essere inoltrata al reparto amministrativo
tramite Ticket di assistenza nella categoria -Contabilità e Fatturazione-.

La modalità di pagamento con RI.BA. per la sua particolare natura, è prevista ed accordata esclusivamente in favore dei Partner che in fase di vendita abbiamo concordato ed accettato:

  • La modalità di evasione automatica degli ordini di acquisto;
  • La modalità di rinnovo automatico dei servizi.
     

In entrambi i casi, infatti, Aruba Business provvede all'emissione della fattura in assenza di pagamento che, nel caso di attivazione della RI.BA, dovrà essere effettuato entro 30 gg o 60 gg fine mese.

La modifica delle informazioni relative agli estremi del conto bancario di riferimento (IBAN) cui presentare la ricevuta bancaria RI.BA.
deve essere comunicata dal Partner al reparto amministrativo tramite Ticket nella categoria -Contabilità e Fatturazione-.

Revoca della RI.BA. Bancaria

La RI.BA. Bancaria può essere interrotta solo a seguito di una specifica richiesta di “Revoca” da parte del Partner al Reparto amministrativo con un Ticket nella categoria -Contabilità e Fatturazione-.

Aiutaci a migliorare