Pannello Plesk hosting Windows: applicazioni

La funzione -Applicazioni- mette a disposizione un ambiente ideale per ospitare applicazioni più diffuse (con la possibilità di installarle, rimuoverle e gestirle), senza bisogno di particolari conoscenze tecniche. Per l’utilizzo basta accedere al Pannello di Controllo come da indicazioni riportate in questo articolo e seguire la modalità indicata:

  • Cliccare su -Applicazioni-
icona applicazioni

A fronte di tale operazione si visualizza le seguente schermata:

  1. Analizza: significa che è già installata una applicazione tramite la medesima funzione ma è esterna. Il pulsante offre soltanto un collegamento al servizio analizzando eventuali errori relativi all’applicazione installata;
  2. Applicazioni in primo piano: visualizzare e installare le applicazioni più raccomandate e popolari sui siti web;
  3. Tutte le applicazioni disponibili: un elenco completo di tutte le installazioni disponibili; visualizzare e installare le applicazioni gratuite e commerciali sui siti web. Le applicazioni in formato APS richiedono solo alcuni clic per l’installazione:
analizza, applicazioni in primo piano, tutte le applicazioni disponibili

Utilizzo della Funzione Applicazioni

Una volta scelta l’applicazione da installare, per ognuna di essa è disponibile il seguente menù:

  1. Cliccare per aprire il menù;
  2. Selezionare questa funzione se si vuole personalizzare la configurazione del CMS (scelta consigliata a utenti esperti);
  3. Oppure utilizzare la funzione che ne consente una installazione rapida e automatica. Facile e intuitiva all’uso, basterà scegliere la versione da utilizzare e procedere con la configurazione guidata:
menù per ciascuna applicazione da installare
  1. Cliccando direttamente su -Installare- si sceglie l’installazione rapida dell’ultima versione dell’app con i parametri predefiniti ottimali:
bottone installare

Dopo aver scelto una delle soluzioni sopra indicate, attendere il Download dell’applicazione per l’installazione:

Download dell’applicazione

Accettare i termini contrattuali e proseguire dal pulsante -Avanti-:

accetto i termini del contratto di licenza

Da qui iniziare la configurazione dei Parametri Base:

  1. Per dotare l’ applicazione scelta di un accesso protetto, installarla su un sito web con supporto SSL scegliendo la voce HTTPS. Tali siti web avranno indirizzi che iniziano con "https";
  2. Per installare l'applicazione in una directory diversa dalla radice del sito web, indicare il nome della directory nel campo apposito:
indica il percorso dove installare questa applicazione web

Nel passaggio successivo, scegliere se abilitare gli aggiornamento automatici alle versioni più recenti:

abilitare gli aggiornamenti automatici

Parametri Specifici Applicazione:

Da qui inserire i seguenti parametri:

  1. Abilitare le credenziali per l’accesso amministrativo a questa applicazione;
  2. Indicare un Nome Utente e una Password da attribuire all’amministratore;
  3. Confermare la Password di accesso:
abilitare e inserire le credenziali
  1. Oppure abilitare l’opzione indicata per associare ad un utente specifico le credenziali amministrative e autorizzarlo all’accesso tramite un collegamento sulla pagina Miei Servizi;
  2. Dall’apposito menù a tendina selezionare l’utenza da abilitare all’accesso:
concedere l'accesso amministrativo all'utente esistente

Parametri di Posta:

configurazione della posta

Parametri Database:

  1. Nei rispettivi campi indicare i dati legati al Database;
  2. Cliccare su -Installare- per configurarli:
installare il database

Infine attendere il Download:

installazione in corso

Una volta ultimato il download, il CMS sarà installato correttamente. A seguire i diversi comandi che ne consentono:

  1. La modifica delle Impostazioni;
  2. La modifica della credenziali di accesso;
  3. La Rimozione del CMS installato;
  4. La sincronizzazione del CMS con eventuali aggiornamenti o modifiche relative a Plug-in o Temi (eseguite dal pannello Wordpress):
impostazioni in MY CMS

Visualizzare la Lista delle Applicazioni Installate

Per visualizzare la lista della Applicazioni già installate, scegliere il seguente pulsante:

bottone applicazioni
  1. Cliccare su -Gestisci le mie applicazioni-;
  2. La lista in basso contiene informazioni relative a tutte le applicazioni installate:
le mie applicazioni

Applicazione Esterne:

il valore -NESSUNO- nella colonna -Percorso d'installazione- significa che l'applicazione è esterna. Tale applicazione non può essere installata in nessuno dei tuoi siti web; offre soltanto un collegamento a un servizio esterno:

Percorso d'installazione

Aiutaci a migliorare