Modalità di attivazione dei Certificati SSL inclusi nei piani Hosting Aruba Business

Il certificato SSL (Secure Sockets Layer) è uno strumento indispensabile per aumentare la sicurezza e la percezione di affidabilità del proprio sito dato che permette di crittografare tutto il flusso di comunicazioni che intercorrono tra il sito e l'interlocutore finale.

Con il Certificato SSL viene messa in sicurezza la comunicazione tra Client e Server, assicurando l’autenticazione e l’integrità dei dati trasmessi: esso può essere pertanto  utilizzato da tutte le applicazioni che scambiano informazioni con un server. Ad esempio: i programmi per l'e-commerce, per la gestione di email, ed altri ancora..

L'offerta Aruba Business prevede, inoltre, altre tipologie di certificati adatte a soddisfare le svariate esigenze dei propri Partner. Maggiori dettagli e informazioni sono disponibili da questa pagina.

Sui nuovi Piani di Hosting Aruba Business, dotati di pannello di controllo Plesk e cPanel, i Certificati SSL possono essere attivati gratuitamente. A seguire i dettagli specifici:

Certificazione SSL da pannello Plesk Onyx

La Certificazione SSL dal pannello Plesk Onyx, viene effettuata attraverso il supporto "Let’s encrypt" abilitando manualmente il protocollo di sicurezza HTTPS sui singoli domini:
accedere al pannello Plesk, selezionare il dominio su cui si vuole attivare il Supporto SSL e cliccare l'icona -Let’s encrypt-

encrypt

Dalla seguente schermata:

  1. Indicare l’email di riferimento da utilizzare per le notifiche urgenti ed il recupero di chiavi perse;
  2. Abilitare l’opzione indicata che “include il WWW” sul nome del dominio scelto.


Dopo aver letto ed accettato i Termini di servizio Let’s Encrypt, cliccare su -Installa- per procedere:

installa

Se il Certificato è stato correttamente installato si visualizzerà il seguente messaggio di conferma:

Informazione: il certificato SSL Let's Encrypt è stato installato correttamente in nomedominio.xxxx .

Una volta installato, il certificato ha una validità di 30 giorni e si rinnova automaticamente.

Per i Server Dedicati Managed di nuova attivazione il supporto Let’s encrypt viene installato automaticamente per i Server già in produzione con Plesk 12.5 e versioni successive è necessario aprire un'apposita richiesta tramite Ticket nella categoria "Assistenza Sistemistica Server Dedicati e Cloud".

Certificazione SSL da pannello Plesk Obsidian

La Certificazione SSL dal pannello Plesk Obsidian, viene effettuata attraverso il supporto "Let’s encrypt" abilitando manualmente il protocollo di sicurezza HTTPS sui singoli domini: accedere al pannello Plesk, dal dominio su cui si vuole attivare il Supporto SSL e cliccare l'icona -Let’s encrypt-

Certificati SSL/TLS non protetto

Cliccare Entry-level protection (1) quindi Ottieni gratis (2)

ottieni gratis il certificato per proteggere il dominio
  1. Indicare l’email di riferimento da utilizzare per le notifiche urgenti ed il recupero di chiavi perse;
  2. Abilitare l’opzione indicata che “include il WWW” sul nome del dominio scelto.


Dopo aver letto ed accettato i Termini di servizio Let’s Encrypt, cliccare su -Ottieni gratis- per procedere:

Ottieni gratis il certificato Let's Encrypt

Se il Certificato è stato correttamente installato si visualizzerà il seguente messaggio di conferma:

Il certificato SSL/TLS è stato installato

Una volta installato, il certificato ha una validità di 90 giorni e si rinnova automaticamente.

Per i Server Dedicati Managed di nuova attivazione il supporto Let’s encrypt viene installato automaticamente.

Certificato SSL da Pannello cPanel

La Certificazione SSL su tecnologia cPanel è effettuata attraverso il supporto "Comodo" che viene installato direttamente da Aruba Business al momento dell'attivazione dei servizi non solo sull'hosting ma anche su tutti i domini. Il Partner, pertanto, non deve effettuare alcun tipo di operazione per poterne usufruire.

Per i Server Dedicati Managed di nuova attivazione supporto "Comodo" viene installato automaticamente per i Server già in produzione è necessario aprire un'apposita richiesta tramite Ticket nella categoria "Assistenza Sistemistica Server Dedicati e Cloud".

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