Il certificato SSL (Secure Sockets Layer) è uno strumento indispensabile per aumentare la sicurezza e la percezione di affidabilità del proprio sito dato che permette di crittografare tutto il flusso di comunicazioni che intercorrono tra il sito e l'interlocutore finale.
Con il Certificato SSL viene messa in sicurezza la comunicazione tra Client e Server, assicurando l’autenticazione e l’integrità dei dati trasmessi: esso può essere pertanto utilizzato da tutte le applicazioni che scambiano informazioni con un server. Ad esempio: i programmi per l'e-commerce, per la gestione di email, ed altri ancora..
L'offerta Aruba Business prevede, inoltre, altre tipologie di certificati adatte a soddisfare le svariate esigenze dei propri Partner. Maggiori dettagli e informazioni sono disponibili da questa pagina.
Sui nuovi Piani di Hosting Aruba Business, dotati di pannello di controllo Plesk e cPanel, i Certificati SSL possono essere attivati gratuitamente. A seguire i dettagli specifici:
Certificazione SSL da pannello Plesk Onyx
La Certificazione SSL dal pannello Plesk Onyx, viene effettuata attraverso il supporto "Let’s encrypt" abilitando manualmente il protocollo di sicurezza HTTPS sui singoli domini:
accedere al pannello Plesk, selezionare il dominio su cui si vuole attivare il Supporto SSL e cliccare l'icona -Let’s encrypt-

Dalla seguente schermata:
- Indicare l’email di riferimento da utilizzare per le notifiche urgenti ed il recupero di chiavi perse;
- Abilitare l’opzione indicata che “include il WWW” sul nome del dominio scelto.
Dopo aver letto ed accettato i Termini di servizio Let’s Encrypt, cliccare su -Installa- per procedere:

Se il Certificato è stato correttamente installato si visualizzerà il seguente messaggio di conferma:

Una volta installato, il certificato ha una validità di 30 giorni e si rinnova automaticamente.
Per i Server Dedicati Managed di nuova attivazione il supporto Let’s encrypt viene installato automaticamente per i Server già in produzione con Plesk 12.5 e versioni successive è necessario aprire un'apposita richiesta tramite Ticket nella categoria "Assistenza Sistemistica Server Dedicati e Cloud".
Certificazione SSL da pannello Plesk Obsidian
La Certificazione SSL dal pannello Plesk Obsidian, viene effettuata attraverso il supporto "Let’s encrypt" abilitando manualmente il protocollo di sicurezza HTTPS sui singoli domini: accedere al pannello Plesk, dal dominio su cui si vuole attivare il Supporto SSL e cliccare l'icona -Let’s encrypt-

Cliccare Entry-level protection (1) quindi Ottieni gratis (2)

- Indicare l’email di riferimento da utilizzare per le notifiche urgenti ed il recupero di chiavi perse;
- Abilitare l’opzione indicata che “include il WWW” sul nome del dominio scelto.
Dopo aver letto ed accettato i Termini di servizio Let’s Encrypt, cliccare su -Ottieni gratis- per procedere:

Se il Certificato è stato correttamente installato si visualizzerà il seguente messaggio di conferma:

Una volta installato, il certificato ha una validità di 90 giorni e si rinnova automaticamente.
Per i Server Dedicati Managed di nuova attivazione il supporto Let’s encrypt viene installato automaticamente.
Certificato SSL da Pannello cPanel
La Certificazione SSL su tecnologia cPanel è effettuata attraverso il supporto "Comodo" che viene installato direttamente da Aruba Business al momento dell'attivazione dei servizi non solo sull'hosting ma anche su tutti i domini. Il Partner, pertanto, non deve effettuare alcun tipo di operazione per poterne usufruire.
Per i Server Dedicati Managed di nuova attivazione supporto "Comodo" viene installato automaticamente per i Server già in produzione è necessario aprire un'apposita richiesta tramite Ticket nella categoria "Assistenza Sistemistica Server Dedicati e Cloud".