Una pagina di errore informa il visitatore quando si verifica un problema durante l’accesso al sito. Le pagine di errori di base vengono fornite automaticamente dal server Web (Apache). Tuttavia, se si desidera, è possibile creare una pagina di errori personalizzata per qualsiasi codice di stato HTTP valido che inizia con 4 o 5.
Per l’utilizzo basta accedere al Pannello di Gestione come da indicazioni riportate in questo articolo e seguire la modalità indicata:
- Cliccare sul pulsante -Pagine errore-

A ciascun tipo di problema corrisponde un codice. Ad esempio: un visitatore che inserisce un URL inesistente visualizzerà un errore 404, mentre un utente non autorizzato che tenta di accedere a un’area riservata del sito visualizzerà un errore 401.
- Se l’ account in uso gestisce più di un dominio, selezionare il dominio per il quale si desidera modificare una pagina di errore dal menu -Gestione-;
- Elenco delle pagine di errore comuni;
- Elenco dei codici di stato errore HTTP:

Modificare i codici di Errore
Per personalizzare una pagina di errore, occorre fare clic sul codice di stato dell'errore per il quale si desidera modificare la relativa pagina di errore:
- Se non si visualizza il codice di stato dell'errore desiderato in quell'elenco, selezionare il Tab -Mostra tutti i codici di errore degli errori HTTP-
- Cliccare sul codice di stato dell'errore desiderato:

- Nella casella di testo inserire un messaggio;
- Per visualizzare le informazioni sulla pagina di errore sul visitatore che ha avuto accesso al sito, cliccare sui pulsanti appropriati per le informazioni che si desidera visualizzare.
Immettere un codice HTML aggiuntivo per personalizzare ulteriormente le pagine di errore:

Infine, cliccare su -Salva- per salvare il codice:
