Pannello myMail: contatti e gruppi di persone

ll presente articolo esemplifica come:

Creare un contatto nella Rubrica

Effettuare l’accesso al pannello myMail di Aruba Business, inserendo il proprio indirizzo email e la relativa password, quindi:

  1. Aprire il menù -Contatti-, in basso a sinistra
  2. Cliccare sul pulsante -Aggiungi Contatto-
aggiungi contatto

A fronte di tale operazione, si apre la seguente schermata che richiede l’inserimento di alcune informazioni sul profilo della persona da inserire:

  • Nome;
  • Cognome;
  • Nome da attribuire al contatto;
  • Azienda;
  • Titolo di Lavoro;
  • Generale/ Indirizzi/ Informazioni aggiuntive (nome, cognome, titolo di lavoro, azienda, email e tanto altro):
nuovo contatto

Cliccare su -Salva- per salvare i dati del nuovo contatto.

Creare un Gruppo

Tra le numerose opzioni presenti nel pannello myMail di Aruba Business, la possibilità di creare dei Gruppi di Persone inviando messaggi in modalità broadcast (vale a dire: inviare un messaggio contemporaneamente a più contatti, cioè a tutto il gruppo creato). Per creare un gruppo:

  1. Cliccare su -Contatti-
  2. Selezionare con il tasto destro la rubrica sulla quale si desidera creare il nuovo gruppo e scegliere il Tab -Nuovo Gruppo-
nuovo gruppo

Indicare un nome e una breve descrizione nel campo apposito:

nome e descrizione del nuovo gruppo

Inserire i membri del gruppo, scegliendoli tra quelli presenti nei propri Contatti: basta selezionarli e cliccare su -Aggiungi-

aggiungi membri del gruppo

Cliccare su -Salva- Una volta creato, il Gruppo appare nella lista di tutti i Gruppi presenti in coda:

salva nuovo gruppo

Creare una Rubrica

  1. Aprire il menù -Contatti- in basso a sinistra e selezionare il l Tab -Nuova Rubrica-
  2. Si apre la seguente schermata da cui inserire il nome della Rubrica, un Alias e un commento;
  3. Infine cliccare su -Crea- per completare l’operazione:
crea nuova rubrica

Gestire un Gruppo

Per modificare e/o rimuovere un gruppo selezionare il gruppo che si vuole modificare e/o rimuovere quindi cliccare con il tasto destro, come indicato nell’immagine:

modifica contatto

Apportare le modifiche desiderate. E’ possibile variare il nome assegnato al gruppo, la descrizione e ampliare e/o diminuire i contatti assegnati al Gruppo, aggiungendo quelli non ancora sotto -Membri del Gruppo- o rimuovendo quelli presenti nel Form:

Nel caso in cui si voglia eliminare un gruppo creato, il sistema chiede conferma dell’operazione:

i contatti/gruppi selezionati saranno cancellati in modo definitivo

Gestire un Contatto

Per modificare e/o rimuovere un Contatto selezionare il Contatto che si vuole modificare e/o rimuovere quindi cliccare con il tasto destro, come indicato nell’immagine:

modifica contatto

Apportare le modifiche desiderate. Nel caso in cui si voglia eliminare un Gruppo creato, il sistema chiede conferma dell’operazione:

i contatti/gruppi selezionati saranno cancellati in modo definitivo

Il pulsante -Invia come vCard- consente di inviare il contatto tramite email come biglietto da visita elettronico.

Il menù -Altre Azioni- consente di importare contatti all’interno di una rubrica già presente o di esportarli:

Importare una rubrica CSV

La lista di contatti presente in questo tipo di file contiene informazioni come nome contatto, cognome contatto, indirizzo email primario, che vengono inserite a discrezione del client o della webmail da cui è effettuata l’esportazione. In fase di importazione è possibile scegliere i campi a cui far corrispondere le informazioni contenute nel file. Per procedere selezionare il pulsante specifico:

altre azioni

Per completare l’operazione scegliere quindi il tipo di codifica:

unicode (utf-8)

Infine cliccare su -Importa- per procedere all’importazione del File CSV precedentemente salvato sul proprio computer:

bottone importa

L’importazione avviene in maniera automatica.

Importare una rubrica LDIF

La lista di contatti presente in questo tipo di file contiene informazioni come nome contatto, cognome contatto, indirizzo email primario, che vengono inserite a discrezione del client o della webmail da cui è effettuata l’esportazione. Per procedere selezionare il pulsante specifico:

importa una rubrica LDIF

Infine cliccare su -Importa- procedere all’importazione del File LDIF precedentemente salvato sul proprio computer. La lista è importata automaticamente, successivamente è possibile modificare i nomi dei campi di ogni contatto importato:

bottone importa

Importare una Vcard

Permette di importare le informazioni relative a un singolo contatto. Per procedere selezionare il pulsante specifico:

importa una Vcard

Infine cliccare su -Importa- procedere all’importazione del singolo contatto:

bottone importa

Esportare una Rubrica

Per effettuare l’esportazione di una rubrica occorre selezionare dal menu -Contatti- la Rubrica di interesse, cliccare sul pulsante -Altre Azioni-  e scegliere il formato del file (CSV o LDIF) che si desidera esportare:

esporta rubrica in formato LDIF

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