Pannello Email Marketing: funzione Newsletter

La funzione Newsletter consente la creazione veloce di una Newsletter del tutto professionale grazie ai filtri e alle opzioni configurabili. Accedere tramite la voce di menù -Newsletter- posta in alto:

Tab newsletter

Utilizzo della funzione Newsletter

Una volta cliccato il pulsante -Newsletter- si apre la seguente schermata:

Tab Panoramica: cliccando su -Cartella- è possibile classificare le bozze e le newsletter a proprio piacimento ed, eventualmente, filtrare la visualizzazione per le sole bozze e spedizioni di una determinata cartella:

panoramica

Nuova Newsletter: per inviare una newsletter cliccare sul tab in alto a destra:

bottone nuova newsletter

E successivamente:

  1. nominare la campagna di invio e scegliere le opzioni relative ai destinatari;
  2. individuare la cartella di riferimento;
  3. inserire le informazioni relative al mittente:
oggetto, cartella e mittente della nuova newsletter

Cliccare su -Avanti- per salvare le scelte effettuate e passare allo step successivo ovvero alla scelta del modello:

bottone avanti

Individuare il modello adatto alle proprie esigenze ed elaborare le eventuali modifiche grafiche di proprio gradimento:

tipologie di modelli di newsletter

si passa alla pagina di riepilogo in cui è possibile visualizzare l'anteprima del messaggio. Cliccare su -Test- o procedere con l'invio della newsletter cliccando su -Pianifica Invio-

bottone pianifica invio

La spedizione può essere:

  • Immediata;
  • A Data e Ora prestabiliti.


Per inviare la newsletter cliccare su -Conferma spedizione-

conferma spedizione

Il seguente messaggio conferma il salvataggio della Spedizione:

la newsletter è stata inserita in coda di invio, la spedizione è programmata per il 9 Gennaio 2017 - 18:00.

Selezionando il pulsante -Informazioni- si può visualizzare l'esito delle spedizioni effettuate:

bottone informazioni

Si apre quindi una finestra con i dettagli grafici relativi a:

  • email inviate;
  • email consegnate;
  • email non consegnate (errori);
  • l’andamento delle aperture ovvero la distribuzione oraria delle letture della newsletter;
  • la statistica sui click effettuati, nella quale si visualizzano dettagli riguardanti i clic effettuati dagli utenti sui link che si è deciso di tracciare in fase di composizione newsletter;
  • l’ elenco degli errori riscontrati: i risultati complessivi delle diverse newsletter spedite.

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